FRASEGGI CON ARMONICA SENZA BENIDNG IN TERZA POSIZIONE

Suonare l'armonica senza bending - terza posizione 01

Eccoci in una nuova lezione di armonica blues (e in generale di armonica), oggi voglio parlarvi di terza posizione, una delle posizioni preferite dagli armonicisti; in particolare però voglio mostrarvi come si possa suonare in terza posizione anche senza saper fare il bending delle note.

Seguimi nella pratica, e vedrai che riuscirai presto a divertirti, oltre che a imparare qualcosa di nuovo.

Le novità di lezionidiarmonica.it

La terza posizione, quando ci riferiamo a un’armonica in DO (C), ci permette di suonare in tonalità di RE maggiore e RE minore, e se consideriamo la tonalità di RE minore, essa si adatta meglio alle note presenti sull’armonica standard.

Se sappiamo suonare l’armonica ma non sappiamo ancora eseguire il bending, possiamo comunque utilizzare molte note della parte centrale e alta dello strumento, e, come sempre consiglio ai miei allievi, proviamo a utilizzare tutte le note che sappiamo suonare su tutta l’estensione dello strumento.

Ecco nella prossima figura le note che l’armonica ci mette a disposizione per la terza posizione senza bending, sotto ognuna dei esse ho elencato i fori dove le troviamo, sulle tre ottave dello strumento.

Nell’esercizio di oggi utilizzeremo alcune di queste note, le più facili da eseguire, e che troviamo sui fori dal 4 al 6; praticheremo su una bella base melodica che trovi a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=RRuL6f75Hsw

Note e fori armonica per suonare in terza posizione senza bending

Nella prossima immagine vediamo la partitura dell’esercizio che ho composto per questa lezione, suoniamo in quattro quarti, e la velocità è moderata.

Partitura esercizi per armonica senza bending in terza posizione

Come vediamo dallo spartito che ti indica sia le note che i fori dell’armonica da suonare, cominciamo sulla nota base della tonalità, il RE che troviamo sul foro 4 aspirato; la prima riga termina sulla quinta della scala, nota LA, molto importante nella gerarchia delle note.

Nella seconda riga seguiamo l’armonia, che come accordo si porta sul DO maggiore, e cominciamo sul foro 4 soffiato; poi rimarchiamo la nota base nelle due misure finali della riga.

Nella seconda parte del brano aggiungiamo più note, anche se le idee melodiche rimangono le stesse, solamente un pochino più complesse; quando l’accordo si porta sul DO suoniamo con insistenza la nota nota SOL, quinta dello stesso.

Il finale ci vede tornare naturalmente sulla nota base della tonalità, proprio il RE.

Bene, io ti invito a praticare in terza posizione, con queste note che sono tra le più semplici da suonare su questo bellissimo strumento che è l’armonica; ci vediamo presto e buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies