ESERCIZI DI RITMO SERIE 04 PER ARMONICA CROMATICA

Armonica Trochilus

Hai comprato un’armonica Trochilus oppure hai intenzione di comprarla? Bene, in questa lezione ti mostro due esercizi per fare pratica con questo particolare modello di armonica a 10 fori. Oggi suoniamo in tonalità di DO minore e di RE minore, in modo da poter migliorare anche l’utilizzo del pulsante dello strumento, per ottenere le note alterate.

Le novità di lezionidiarmonica.it

L’armonica Trochilus rappresenta un incrocio tra una normale armonica blues (diatonica) e un’armonica cromatica. Questo strumento può essere suonato esattamente come la classica armonica a 10 fori, in più mette a disposizione molte note aggiuntive, altrimenti ottenibili solamente imparando la tecnica del bending, o addirittura dell’overbending.

Questo tipo di armonica è interessante per chi vuole mantenere la sonorità tipica del blues, soprattutto sui primi 6 fori, potendosi però permettere dei passaggi cromatici come avviene con l’armonica cromatica.

Ecco nella prossima immagine le note che otteniamo sulle armoniche diatonica, cromatica e Trochilus.

Schema delle note dell'armonica

Per praticare con questo strumento, oggi eseguiamo due esercizi, il primo è in tonalità di DO minore, e troviamo la tablatura nella figura che segue.

Tabs per armonica: Esercizio cromatico 1 per trochilus

In tonalità di DO minore la nota MI diventa bemolle, la Trochilus in questo caso è perfetta perchè ci basta suonare il RE, per esempio sul foro 4 aspirato, e premere il pulsante dello slider. Lo stesso possiamo farlo sul foro 1, e in pratica su tutti i fori dove abbiamo un RE.

In questo primo esercizio usiamo lo slider per ottenere le note RE diesis (equivale al MI bemolle), il FA diesis, e il SOL diesis (equivale al LA bemolle). Tutte queste note fanno parte delle diverse scale di DO minore.

Ecco nella prossima immagine la tablatura del secondo esercizio.

Tabs per armonica: Esercizio cromatico 2 per trochilus

Questa volta suoniamo in RE minore, e oltre al SOL diesis, suoniamo anche il SI bemolle (equivalente al LA diesis). La nota SOL#, apporta una connotazione blues ai fraseggi.

Bene, io ti invito a esercitarti, e a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica; ci vediamo presto!