LEZIONI DI ARMONICA CROMATICA

Lezioni personali di armonica cromatica

Vuoi imparare a suonare l'armonica cromatica, questo strumento davvero completo e dalle mille possibilità? Le lezioni personali online sono una soluzione ottimale!

Se non hai mai suonato l'armonica cromatica, oppure lo hai fatto per poco tempo, queste sono le lezioni che fanno per te. Sarà come essere nella stessa stanza, e io potrò spiegarti tutto quello che devi sapere per cominciare a suonare questo strumento: ci saranno esercizi tecnici e brani, che studieremo insieme, programmando il tuo percorso di studi per soddisfare le tue esigenze e raggiungere i tuoi obbiettivi. Potremo pianificare un mini corso personale di armonica cromatica di poche lezioni, oppure un corso completo più a lungo termine, dove imparerai anche le basi della teoria musicale, e tutto ciò che ti serve per proseguire nello studio dell'armonica per conto tuo. Se vorrai, potrai imparare a leggere la musica come i veri musicisti, e le partiture per te non avranno più segreti.

Le lezioni saranno sempre supportate da partiture stampabili, file audio delle canzoni e degli esercizi, e ti verrà fornito tutto il materiale che potrai comodamente consultare durante la settimana, quando farai pratica prima della nuova lezione. Non sarai mai lasciato solo, il tuo maestro lavora a tempo pieno nell'insegnamento dell'armonica, e per ogni dubbio o necessità, ti basta un messaggio Whatsapp e tutto si risolve!

Ecco alcuni tra gli argomenti che verranno trattati:

  1. METODO DI STUDIO: Progettare il metodo di studio adeguato alle tue capacità è compito dell'insegnante, e ti verrà spiegato quando studiare, come studiare, e quanto.
  2. CONOSCERE LO STRUMENTO: Suonare uno strumento musicale non significa solamente fargli emettere delle note: imparerai a conoscere l'armonica cromatica nelle sue parti, e capirai come funziona.
  3. LA RESPIRAZIONE: Per suonare uno strumento a fiato come l'armonica cromatica, imparare a respirare correttamente è fondamentale. Conosceremo il diaframma e il suo utilizzo.
  4. LA POSTURA: La postura è fondamentale e qualsiasi musicista lo sa. Quando suonerai l'armonica, dovrai assumere la posizione corretta per evitare di irrigidirti e stancarti eccessivamente.
  5. L'IMPUGNATURA: Sembra banale, ma l'impugnatura dell'armonica è una delle cose che vedo fare in maniera a volte bizzarra e scomoda. Nel corso di armonica imparerai come sostenere lo strumento con le mani, per assicurare un'esecuzione più confortevole, e più rapida e precisa nei passaggi musicali veloci.
  6. L'IMBOCCATURA: Imparerai come utilizzare l'armonica davanti alla bocca, come muoverla, come allinearla, e come conformare la bocca per suonarla.
  7. SUONARE LE NOTE SINGOLE, PUCKERING E TONGUE BLOCKING: Il primo passo per diventare un musicista con l'armonica a bocca è imparare a emettere le note singole in maniera pulita e controllata. Nel corso di armonica ti insegnerò a suonare con i due metodi più utilizzati nel mondo, e poi sceglieremo insieme quello che ti piace di più e con cui ti trovi meglio.
  8. ESERCIZI TECNICI E MECCANICI: Si studieranno esercizi tecnici e di tipo meccanico per sviluppare precisione e velocità sullo strumento. Scale, arpeggi, patterns, i mattoncini che ti permetteranno di acquisire una solida tecnica con l'armonica cromatica.
  9. BRANI DI DIFFICOLTA' CRESCENTE: Lo studio dell'armonica cromatica deve progredire in modo progressivo, per questo oltre agli esercizi, praticheremo dei brani di difficoltà crescente, dove applicare le tecniche acquisite con gli esercizi.
  10. ESERCIZI IBRIDI: Gli esercizi ibridi da me ideati, ti permettono di migliorare la tecnica in maniera divertente, poiché questi esercizi sono creati sotto forma di brevi brani. Nella fase di apprendimento, non è necessario studiare a memoria lunghe canzoni, è meglio imparare tante cose diverse, di diverso genere e difficoltà. L'esercizio ibrido è accompagnato dalla base musicale come qualsiasi brano.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies