Bentornato! Anche oggi affrontiamo alcuni argomenti che riguardano l’armonica e come suonarla, e lo facciamo rispondendo alle domande che spesso vengono fatte da chi frequenta la scuola di armonica o prende lezioni personali. Le domande degli studenti di armonica sono spesso punti di partenza per delle riflessioni più ampie. Buona consultazione!
Ecco gli argomenti di oggi!
Suonare l’armonica fa bene alla salute?
Certamente suonare l'armonica può far bene alla salute. Innanzitutto perché quando impari la sua tecnica impari a respirare nella maniera corretta e quindi a utilizzare il diaframma, in secondo luogo, prenderai coscienza maggiormente del tuo corpo, specialmente della tua bocca, della cavità orale e della lingua. Sicuramente suonare l’armonica è un'attività che porta dei benefici.
Devi anche sapere che in commercio ci sono anche delle armoniche costruite appositamente per la riabilitazione polmonare. Una di queste è venduta dalla casa Seydel.
Un altro aspetto da considerare è che se suoni uno strumento musicale, anche la tua socialità può trarne beneficio, per esempio se suoni con amici o vai alle jam session.
Quanto è difficile imparare a suonare l’armonica?
L'armonica è uno strumento musicale come tanti altri: il pianoforte, la chitarra, l'arpa, il violino, o la batteria. Per imparare a suonare l’armonica è necessario studiare in un ceto modo per un certo tempo, e non bisogna farsi ingannare dal fatto che sia uno strumento così piccolino e che spesso viene considerato un giocattolo, soprattutto perché il prezzo di un’armonica, rispetto ad altri strumenti, è sicuramente più basso. Qui entriamo un po’ nella sfera di come la nostra mente funziona: se un’armonica costasse cinquecento euro, verrebbe più spontaneo domandarsi se per imparare è necessario andare da un maestro; a nessuno verrebbe in mente di comprare un violino da mille euro e cercare di imparare a suonarlo da solo. Quindi l’armonica non è più facile degli altri strumenti, si dice che sia uno strumento facile da suonare male e difficile da suonare bene; trattalo con dignità e consideralo come gli altri strumenti, lui saprà ricompensarti.
Quali sono I tre accordi più usati nella musica blues con l’armonica?
La musica blues fa utilizzo di tre accordi fondamentali che sono l'accordo di primo grado, l'accordo di quarto grado, e l'accordo di quinto grado. Se per esempio parliamo di un blues in Sol, l'accordo di primo grado sarà il sol, l'accordo di quarto grado sarà il do, e l'accordo di quinto grado il re. Nella stragrande maggioranza dei casi, il blues utilizza accordi di settima di dominante, dove la settima nota della scala è abbassata di un semitono; quindi in sostanza in un blues in sol abbiamo gli accordi sol7, do7, e re7. Questi sono i tre accordi su cui si fondano lo standard blues a 12 barre ma non solo, il 90% della musica moderna occidentale utilizza questi gradi di accordo!
Se suoniamo l’armonica in prima posizione, otteniamo l’accordo di primo grado in prima posizione soffiando in ogni foro, aspirando invece nei primi tre fori otteniamo l’accordo di quinto grado. Non possiamo ottenere l’accordo di quarto grado in prima posizione con un’armonica diatonica standard.
Se suoniamo in seconda posizione, otteniamo l’accordo di primo grado aspirando sui primi 3 fori, l’accordo di quarto grado soffiando negli stessi, mentre non possiamo suonare l’accordo di quinto grado. Aspirando nei primi 4 fori otteniamo esattamente l’accordo di settima di primo grado in second posizione.
Cosa devo studiare davvero per imparare a suonare l’armonica?
Per imparare a suonare l’armonica bisognerebbe studiare tutto quello che chiunque studi uno strumento musicale affronta, quindi non solo canzoni ma anche esercizi tecnici. Bisogna imparare a controllare il tono e ottenere delle note singole pulite e corpose, poi è necessario imparare a suonare a tempo, e questa è una delle cose che crea più problemi nei principianti e non solo. Il metronomo dovrebbe essere il tuo compagno di studi, sempre. Il mio consiglio è di studiare l’armonica come si fa con gli altri strumenti, partendo dalle basi, e cercando di non perdere troppo tempo a fare subito il bending, tecnica che richiede tempo e va considerata più avanzata; ci sono tantissime cose da imparare prima di quello.
Qual’e la canzone più facile che si può suonare con l’armonica?
Ci sono tantissime canzoni semplici che possiamo suonare con l’armonica, una di queste è “Piano Man” di Billy Joel, che viene suonata in prima posizione come tanti altri brani facili. La prima posizione, con l’armonica, è quella più magnanime, e che perdona anche qualche imprecisione sulle note singole.
Qual è l’armonica con la tonalità più bassa o grave?
Nel set standard di armoniche diatoniche, quella con tonalità più bassa è quella in sol, invece quella con tonalità più alta è in fa. La differenza tra le due è di quasi un’ottava, quindi ben recepibile all’orecchio. Ci sono poi anche armoniche accordate un ottava sotto quelle normali, come in do basso, fa basso, sol basso. Abbiamo inoltre delle armoniche basso, che sono strumenti particolari, utilizzabili nelle orchestre per riprodurre linee di basso profonde e gravi.
In che tonalità sono i blues per l’armonica?
La maggior parte dei blues sono in tonalità di mi e di la. Per suonare un blues, è consigliato utilizzare la seconda posizione (cross harp), poiché ci mette a disposizione una palette di note e sonorità molto adatte a questo genere musicale. Per esempio, se ho un blues in sol posso prendere un’armonica in do, se il blues è in mi, prenderò un’armonica in la. Per il blues in re utilizzo un’armonica in sol, mentre se ho un blues in fa, posso prendere un’armonica in si bemolle.
Che tonalità di armonica devo usare per suonarla con la chitarra?
Per scegliere l’armonica da utilizzare con la chitarra, dobbiamo considerare la tonalità del brano che suoniamo sulla chitarra e la posizione con cui vogliamo suonare l’armonica. Se per esempio sulla chitarra suoniamo un brano in sol, perché gli accordi della tonalità di sol maggiore sono comodi come diteggiatura, allora possiamo suonare in prima posizione con un’armonica in sol, oppure in seconda posizione con l’armonica in do. Moltissimi chitarristi utilizzano l’armonica in prima posizione, quindi della stessa tonalità del brano, poiché è più semplice se il brano è di tipo folk o popolare, basti pensare ai brani di Bob Dylan e Neil Young. In prima posizione, spesso ascoltiamo note singole con non sono proprio singole, ma l’effetto generale è comunque piacevole.
Che tipo di armonica si usa per la musica country?
Per suonare la musica country va benissimo una normale armonica diatonica. Si può acquistare anche un’armonica con l’accordatura chiamata “country”, che ha sul foro 5 aspirato un fa diesis al posto del fa naturale. L’armonica standard va benissimo se suoni in prima o seconda posizione, in quest’ultimo caso, molto comoda risulterà la scala pentatonica che si può suonare su tutta l’estensione dello strumento. A seconda del tipo di country, possiamo utilizzare alcune tecniche come le split notes per dare corposità al suono, oppure passaggi veloci per il country tendente al bluegrass. Per il country in prima posizione si puo utilizzare la scala maggiore.
Chi è l’armonicista più famoso al mondo?
Definire chi sia l’armonicista più famoso al mondo non è un compito facile, ti propongo un piccolo elenco di armonicisti molto bravi e conosciuti:
Alan Wilson
Cliff Martin
Paul Butterfield
Little Walter
Sonny Terry
James Cotton
Sonny Boy Williamson II
Charlie Musselwhite
Qui si conclude questo terzo appuntamento con “Armonica e chiacchiere” spero tu abbia trovato interessanti gli argomenti di cui abbiamo parlato, e ti do appuntamento alla prossima! Di seguito il video con la discussione di oggi.