VIDEO ESERCIZI E DIMOSTRAZIONI


ARMONICA ITALIANA - COME MAI degli 883

Copertina dell'album degli 883 nord sud ovest est

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. Il link per scaricare il materiale lo trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Armonica utilizzata: DO(C).

Errata corrige: All'inizio del video ho citato l'anno 1983 ma la canzone è chiaramente del 1993. Mi scuso per il lapsus.

Nel 1993 una canzone di un gruppo musicale formato da due giovanotti ebbe successo al punto tale che entrò di diritto nella classifica dei brani più cantati nei karaoke italiani. Il brano di cui parlo è molto conosciuto dai giovani di quegli anni ma non solo, a mio modesto parere stiamo parlando di una canzone tra le più belle che ci siano state regalate dagli autori del nostro paese. Il suo testo parla d’amore e la sua musica è caratterizzata da alcune inconfondibili melodie di pianoforte. Il titolo è “Come mai” e il gruppo di cui vi sto raccontando si chiamava 883.  Questa canzone avrei voluto suonarla tutta ma sarebbe stato abbastanza lungo, quindi ho deciso di lavorare solamente sul ritornello, ovvero la parte che probabilmente sappiamo tutti a memoria da anni. Utilizzo questa volta un’armonica in DO e, suonando in seconda posizione, la base musicale che ho scelto è in SOL maggiore.

Come spesso accade quando interpretiamo con l’armonica questo tipo di canzoni di tonalità maggiore, dobbiamo fare uso di due bending fondamentali se si suona in seconda posizione: parliamo di quello di un semitono sul foro 2 e quello di due semitoni sul foro 3. A questo punto per darti una piccola nozione di teoria musicale, ti dico che queste due importanti note rappresentano sulla nostra scala musicale di SOL maggiore  la settima maggiore e la seconda maggiore. Per il resto le frasi musicali non presentono difficoltà particolari. Sulla tab troviamo le note da suonare e i fori corrispondenti, ho inoltre evidenziato le note che emettiamo con la tecnica del bending.

Dopo aver analizzato le melodie che compongono il nostro ritornello, nel video ho utilizzato la base per suonarle tutte in sequenza, e successivamente troverai una parte di improvvisazione. Ti auguro una buona visione e spero che anche tu possa presto imparare a suonare “Come mai” degli 883 con la nostra Armonica Italiana!

Le note di come mai degli 883