VIDEO ESERCIZI E DIMOSTRAZIONI


ARMONICA ITALIANA - ACQUA E SALE di ADRIANO CELENTANO e MINA

Adriano Celentano e Mina

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. Il link per scaricare il materiale lo trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Armonica utilizzata: SOL(G).

1998. A dirlo sembra ieri ma sono passati più di vent’anni.

Nel nostro paese abbiamo un cantante, che poi è anche un attore, che poi è anche un presentatore, un regista, un compositore, uno show man completo, insomma un personaggio di grosso calibro artistico. Proprio nel 1998 lui ha fatto una canzone dove la sua voce incontra una controparte femminile di altrettanta bravura, un personaggio dal profilo più celato ma certo non per questo di minore rilievo. Da quella collaborazione ne è uscito uno dei duetti più cantati nei karaoke nostrani e che piace davvero a tutti, ma proprio tutti. Oggi vi parlo del brano che si intitola “Acqua e sale” e i due miti, non c’è bisogno che ve lo dica, non possono che essere Adriano Celentano e Mina.

Ho scelto di utilizzare un’armonica in Sol per eseguire le melodie che compongono il ritornello di questa bellissima canzone. La base musicale è in Mi minore e utilizzerò l’armonica per suonare in quarta posizione. Una piccola precisazione di natura teorica: la scala di Mi minore naturale equivale a quella di Sol maggiore, questo significa che hanno le stesse note. 

Suonando le melodie del ritornello sulla parte alta dello strumento non abbiamo bisogno di effettuare nessun bending. Le frasi sono abbastanza semplici tranne nei punti in cui troviamo dei salti di due fori. Io consiglio ai principianti di non trascurare lo studio dell’armonica sui fori più a destra: quando ci si avvicina a questo strumento con il blues si finisce facilmente col lavorare sempre sui primi cinque o sei; in realtà l’armonica a bocca merita attenzione su tutta la sua estensione.

Sulla tab ci sono le note che dobbiamo suonare e i relativi fori soffiati e aspirati. Come sempre le note nella griglia sono chiamate con i nomi di quelle che otterremmo se suonassimo un’armonica in Do, ho fatto questa scelta riguardo alla notazione della musica per facilitare lo studio.

Una volta che abbiamo imparato le frasi musicali di questo splendido brano di Adriano Celentano e Mina, facciamo partire la base e lasciamo suonare “Acqua e sale” alla nostra Armonica Italiana! 

Le note di Acqua e Sale di Adriano Celentano e Mina