VIDEO ESERCIZI E DIMOSTRAZIONI


ARMONICA ITALIANA - A ME ME PIACE 'O BLUES di PINO DANIELE

Pino daniele con la sua chitarra

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. Il link per scaricare il materiale lo trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Armonica utilizzata: LA(A).

Se vi chiedessi di nominare due artisti che hanno suonato o suonano il blues in Italia che cosa rispondereste? Io sono sicuro che molti di voi direbbero “Zucchero Fornaciari” e “Pino Daniele”. Infatti questi sono i cantanti italiani blues più conosciuti nel nostro paese e in questa puntata di Armonica Italiana ho voluto rendere omaggio proprio a Pino Daniele. Le sue canzoni in qualche modo hanno segnato la nostra storia musicale e la mia personalmente, in quanto ho sempre amato questo modo di suonare “nero” e la voce di questo artista. Penso che avremmo voluto in tanti averlo con noi ancora per molti anni e chissà quante altre belle canzoni ci avrebbe regalato.

Tra i brani che preferisco di Pino Daniele ho voluto scegliere proprio la canzone in cui lui dichiara il suo amore per la musica blues, e le frasi iniziali del testo contengono a mio avviso la vera esternazione in tal senso: “A me me piace ‘o blues”...E devo cantarlo tutti i giorni, perché sono rimasto in silenzio e ora è il momento di sfogarmi.

Per questo brano utilizzo un’armonica in LA e suono in terza posizione su una base musicale in SI minore.

Sulla tab che vedrai sullo schermo ho riportato le note che dobbiamo suonare e i relativi fori sull’armonica. I nomi delle note, sono come di consueto nelle mie lezioni, riferite a quelle prodotte da un’armonica in DO. In giallo sulla tab ho evidenziato i punti in cui emettiamo le note con il bending. I bending che dobbiamo praticare sono di un semitono sui fori 3 e 6 aspirati. 

Questo brano è abbastanza veloce quindi in alcuni passaggi può presentare qualche difficoltà, per esempio dove ci sono salti di un’ottava dal foro 4 aspirato al foro 8 aspirato.

Se anche tu vuoi imparare a suonare “A me me piace ‘o blues” di Pino Daniele segui questa lezione e fai suonare la tua “Armonica Italiana!”


Le note della canzone A me me piace o blues - parte 1
Le note della canzone A me me piace o blues - parte 2