ARMONICA DIATONICA E CHITARRA, UNA COMBINAZIONE PERFETTA!
Neil Young, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Edoardo Bennato. Se questi nomi ti fanno venire in mente un'armonica, messa su un sostegno vicino alla bocca, e che ti lascia le mani libere per suonare la chitarra ti trovi nella pagina giusta!
Se sei un chitarrista l'armonica è uno strumento perfetto da aggiungere alla tua chitarra. Divertiti a suonare assoli di armonica sui groove the più ti piacciono: che sia fingerstyle oppure con le classiche pennate, la chitarra sostiene il brano e l'armonica aggiunge un tocco di magia.
Ti presento (come se ce ne fosse bisogno) gli artisti che più rappresentano il connubio chitarra / armonica. Come appassionato di questi due strumenti ho voluto fare una piccola ricerca sulle pubblicazioni in cui si parla di loro e alcune sono davvero interessanti.
Neil Young: molti aspiranti armonicisti si ispirano a quest'artista quando cominciano a suonare l'armonica insieme alla chitarra. Se sei interessato a saperne di più su questo cantante ci sono diversi iibri che si fanno leggere volentieri, questo è uno di quelli:
Bob Dylan: questo artista non necessita certo di presentazioni, quando si parla di armonica e chitarra il primo che ci viene in mente è proprio lui.
On the road with Bob Dylan descrive quello che è diventato il tour musicale più celebre di tutta la storia del rock.
Bruce Springsteen: tutti conosciamo la leggenda di questo musicista e indubbiamente egli rappresenta una chiara definizione degli USA nelle sue canzoni. Dietro a ognuna delle sue canzoni c'è una storia, e tutte questo storie sono raccontate in questa pubblicazione:
Edoardo Bennato. Nel nostro paese c'è lui, Edoardo, questo artista che utilizza l'armonica e la chitarra nei suoi capolavori. Ti piacerebbe imparare a cantare e suonare le sue canzoni? Qui trovi una raccolta contenente tanti testi con accordi dei suoi brani più belli:
TuttoBennato - Tutti i testi con gli accordi per chitarra.
Il supporto per l'armonica. Per suonare l'armonica assieme alla chitarra devi acquistare un supporto simile a questo rappresentato nell'immagine. Questo modello è quello che io utilizzo, un ottimo prodotto: robusto, resistente e soprattuto che permette di fare diverse regolazioni di angolazione, altezza e distanza dalla bocca. Dopo aver provato molti supporti di differenti marche e modelli ho adottato questo come rack definitivo.
Questo modello si chiama Hohner FlexRack.
Nei prossimi video trovi delle dimostrazioni di chitarra e armonica insieme.
Nel primo ti faccio vedere come suonare un semplice assolo di armonica su un giro blues con una tecnica di basso chiamata "pulse bass". Le note del basso creano un ritmo fisso come il battito del cuore. L'armonica suona un assolo con la tecnica del tongue blocking, eseguendo oltre che al bending anche gli slaps, i pulls e le ottave.
Nel secondo, hai la dimostrazione che l'armonica a bocca e la chitarra insieme sono fantastiche su ogni genere musicale. Non solo blues, country, folk ma anche nella musica pop. Non ci sono limiti se non quelli della fantasia e delle capacità di chi le suona.
Il suono della cassa che hai sentito nel video precedente proviene da una STOMP BOX come quella che vedi nell'immagine quì sopra. Si tratta di un pezzo di legno con dentro una capsula microfonica che rileva il perquotere dello stesso con il piede. Questo accessorio si collega all'amplificatore ed è spesso usato quando si suona il blues, il folk o il country con la chitarra. Puoi trovare un famoso e ottimo modello di stomp box qui:
Ortega ANNALOG Rhythmus Stomp Box.