CHITARRA E ARMONICA INSIEME - COME SUONARE SUI GENERI POP, SWING E FUNKY

suonare armonica e chitarra insieme

Vuoi suonare la tua chitarra e metterci insieme anche l’armonica a bocca? Nel mio sito trovi diverse pagine dove parlo di questi due strumenti e della sinergia che possiamo ottenere quando li uniamo.

Proprio pochi giorni fa, uno studente mi ha chiesto quanto tempo ci ho messo a imparare a gestire questi due strumenti uniti in maniera fluida: dare una risposta precisa non è semplice, indicativamente ci sono voluti 2 anni di “sofferenze”, nei quali ho dovuto inventare io stesso gli esercizi da fare, prima di cominciare ad arrangiare i primi brani. Naturalmente, prima di eseguire assoli di armonica sulla chitarra ho dovuto imparare a suonare la chitarra da sola per circa 3 anni, mentre l’armonica solista l’avevo già studiata per diversi anni.

Nell’articolo di oggi ti propongo un video dove ti mostro come, utilizzando diverse tecniche esecutive, si possa ottenere un sound davvero particolare che con i singoli strumenti non potremmo raggiungere. Strumming, fingerstyle, arpeggi, sono tutti elementi che quando uniti al suono potente e squillante dell’armonica, creano un sound davvero accattivante. Non importa se sai solamente fare accordi o sei un mostro di abilità con la sei corde: se ci metti anche l’armonica la tua storia musicale prende il cammino verso un nuovo livello di completezza.

Bob Dylan? Neil Young? Il blues e il country? Non solo questo. Io ti posso citare anche trap, pop, musica popolare e perché no classica! Quando padroneggi la chitarra e anche l’armonica non ci sono limiti, non ci sono generi musicali, non ci sono stereotipi: ci sei tu, i tuoi strumenti e la tua fantasia. Puoi davvero suonare tutto e ottenere il massimo dalle tue performances. Che tu abbia quindici anni o settanta, sarai sempre tu a decidere che tipo di musica produrre e in quale maniera.

Ora ti presento i brani su cui ho lavorato per questo video di dimostrazione che troverai in fondo alla pagina: 

Il primo è “Dubbi non ho” di Pino Daniele. Grandissima canzone a cui tengo particolarmente e che tanti conoscono. In questo caso ho usato un tipo di esecuzione ritmica con la chitarra dove pizzico le corde con le dita e batto il tempo con le stesse. Con l’armonica ho suonato un assolo per il finale della canzone. Noterai come davvero si possa in questo modo ottenere un suono completo e interessante.

Il secondo brano è uno swing di Frank Sinatra che si chiama “The way you look tonight”. Qui ho lavorato sull’introduzione del brano, utilizzando le dita per pizzicare le corde ed eseguire degli arpeggi mentre l’armonica suona delle melodie. Questo tipo di lavoro produce un’armonizzazione complessa, e rende bene l’idea di quanto si possa aggiungere alle composizioni con questi due strumenti.

L’ultima dimostrazione è invece un ritmo funk dove effettuo uno strumming di chitarra, mentre con l’armonica eseguo un assolo per il finale della canzone. Qui la parte di chitarra è più semplice e l’armonica può lavorare in maniera più articolata.

Ti ho incuriosito? Se sei un chitarrista in cerca di qualcosa di nuovo e di valido, da aggiungere al tuo arsenale d’artista, segui le mie pagine e contattami per saperne di più. Buona musica!