VIDEO ESERCIZI E DIMOSTRAZIONI


ESERCIZIO PER IL BENDING DEL FORO 2 ASPIRATO (2nd hole bends)

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. I link per scaricare il materiale e quelli per la navigazione nelle altre pagine li trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Armonica utilizzata: DO. Quando si impara l'armonica a bocca si lavora molto sul bending delle note. La tecnica del bending ci permette di ottenere dallo strumento alcune note che altrimenti non ci sarebbero. In questo esercizio esploriamo i semitoni che possiamo suonare sul foro due aspirato. Su questo foro otteniamo ben quattro note diverse! Su un'armonica in DO avremo: SOL, FA#, FA e MI, dove il SOL e il MI sono le note normali aspirate e soffiate, e le altre due ottenute col bending. Notare che nell'immagine sotto il FA# è espresso come SOLb (bemolle): Sono la stessa nota.

Per imparare bene a questa tecnica dobbiamo essere in grado di suonare direttamente la nota piegata che desideriamo, per questo ho suonato nell'esempio varie combinazioni di note. Oltre a saper emettere le nuove note è fondamentale imparare a contestualizzare, ovvero a suonarle in maniera sciolta e precisa durante l'esecuzione di frasi musicali più complesse. In questo esempio suoneremo anche un esercizio sulla scala di DO maggiore. Questo studio è molto efficace per imparare a padroneggiare le note piegate sui fori due e quattro. 

Schema delle note presenti sull'armonica con il bending