CORSO INTRODUTTIVO ALL'ARMONICA DIATONICA


LEZIONE 1 - L'ARMONICA DIATONICA

Armonica hohner crossover in DO

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. I link per scaricare il materiale e quelli per la navigazione nelle altre pagine li trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Indice delle lezioni.

Pagina dei contatti.

In questa lezione utilizzo un'armonica in DO (C).

In questa videolezione, introduco l'armonica diatonica, strumento piccolino ma dalle grandi potenzialità. Possiede 10 fori e 20 ance, le quali al passaggio dell’aria vibrano producendo un suono.

E’ uno strumento adatto per qualsiasi genere musicale, e non essendo costoso è alla portata di tutti. La trasportabilità dell’armonica è un grande vantaggio, che ci permette di praticare ed esercitarci più spesso e di imparare a suonarla in meno tempo rispetto ad altri strumenti musicali.

Le armoniche che consiglio di acquistare all’inizio sono quella in LA(A) e quella in DO(C). La prima è adatta a suonare il blues in MI ed e’ un poco più semplice da suonare, la seconda è adatta per studiare anche nozioni di teoria musicale, poiché le note che contiene si possono facilmente confrontare con quelle di un pianoforte o di una partitura.

Un’armonica da poche decine di euro è adatta sia per il principiante che per i musicisti più esperti.