CORSO INTRODUTTIVO ALL'ARMONICA DIATONICA


LEZIONE 2 - IN QUANTO TEMPO SI IMPARA A SUONARE L'ARMONICA DIATONICA?

Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare l'armonica?

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. I link per scaricare il materiale e quelli per la navigazione nelle altre pagine li trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Indice delle lezioni.

Pagina dei contatti.

In questa lezione utilizzo un'armonica in DO (C).

Alla classica domanda “quanto tempo ci vuole per imparare a suonare l’armonica” rispondo con un “dipende”. I fattori che entrano in gioco sono diversi: predisposizione personale, conoscenza di un altro strumento musicale, conoscenza della teoria musicale, nonché la capacità del proprio orecchio. Più importante di tutto è però il modo in cui si pratica, cosa si studia e in quale sequenza.

Con un buono studio, dai 3 ai 6 mesi sono necessari per poter suonare i primi brani, 1 anno per padroneggiare alcune tecniche aggiuntive, e alcuni anni per diventare esperti.Io consiglio di concentrarsi sulla qualità dello studio, in modo da non avere lacune nel momento in cui questo decidiamo di interromperlo. Una solida base sarà utile nel caso si voglia proseguire l’apprendimento in un momento successivo.