Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. I link per scaricare il materiale e quelli per la navigazione nelle altre pagine li trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.
In questa lezione utilizzo un'armonica in DO (C).
Una delle caratteristiche del tongue blocking è che ci mette a disposizione una serie di articolazioni da usare durante l’esecuzione. In particolare, due di questi movimenti, chiamati Slaps and Pulls, ci permettono sia di ottenere un suono con attacco secco e corposo che di effettuare delle parti ritmiche, da sole oppure unite a delle melodie.
Nell’esempio suonerò alcune note in successione senza usare nessuna particolare articolazione, e succesivamente aggiungeremo lo slap e il pull. Lo slap rende l’attacco della nota più corposo. Questa articolazione, si esegue colpendo i fori del’armonica con la lingua in un momento ben preciso, esattamente quello dove deve iniziare la nota.
Il pull invece, si esegue in maniera opposta allo slap, ovvero si parte con la lingua sull’armonica e si emette la nota nel momento in cui la lingua viene tirata indietro. Le due tecniche molto spesso sono eseguite assieme, ottenendo un particolare effetto ritmico che tanto caratterizza l’esecuzione con l’armonica diatonica.