Chi si ricorda “Il silenzio”, e “Il silenzio fuori ordinanza”? Bellissime melodie suonate solitamente da una tromba, negli ambienti militari.
Benvenuto sul mio sito e sul mio canale YouTube, tutti dedicati all’armonica, questo strumento così piccolo ma così potente; oggi impariamo a suonare proprio il brano di cui ho accennato.
Seguimi e divertiti anche tu con le belle melodie che compongono quest’opera di Nini Rosso.
Chi ha svolto il servizio di leva, ormai non più obbligatorio da diversi anni, sicuramente ricorderà questo brano del 1964, e personalmente sono molto affezionato ad esso, perché è stato uno dei primi brani che ho voluto imparare quando ho preso in mano l’armonica per la prima volta.
Con “Il silenzio” ho passato serate lunghissime, cercando di mettere ogni singola nota in fila, una dietro l’altra, inizialmente con scarsi risultati.
Oggi suoniamo questo brano insieme, ed ecco di seguito la tablatura con i fori dell’armonica da utilizzare. Ti ricordo che il segno ‘+’ indica di soffiare, mentre il segno ‘-‘ indica di aspirare; la virgola ci dice che dobbiamo fare una pausa.
Per suonare utilizzo un’armonica in DO, ma volendo puoi usare qualsiasi armonica diatonica, visto che oggi ci basiamo sui fori e non sulle note.
Nell’interpretare queste melodie possiamo andare con calma, non c’è bisogno di suonare a tempo preciso ma possiamo permetterci di allungare le pause; il tipo di brano permette di essere davvero interpretato come vogliamo, cercando di trasmettere qualcosa.
Bene, io ti auguro buona pratica, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica, o se già la suoni e vuoi migliorare; ci vediamo presto!