AIN'T NO SUNSHINE CON L'ARMONICA

Ain't no sunshine con l'armonica

Benvenuto, o bentornato sul mio sito se già lo conosci, oggi ci occupiamo di armonica diatonica (armonica blues), e impariamo a suonare una bellissima e conosciutissima canzone di Bill Withers, intitolata Ain’t no sunshine.

Segui le mie spiegazioni e fai pratica con me, e vedrai che in pochissimo tempo potrai anche tu divertirti con questo famosissimo brano.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Ain’t no sunshine è stata prodotta nel 1971, e ha riscosso un grandissimo successo, entrando in diverse classifiche, per esempio tra i primi 500 dischi più belli di sempre, oppure la sesta posizione nella classifica Billboard dei singoli rhythm and blues.

Le melodie molto sentite si sviluppano nella tonalità di LA minore, che sappiamo essere la relativa minore della tonalità di DO maggiore; questa è una buona notizia, infatti per eseguire questo brano non è necessario saper fare il bending delle note.

Ecco nella prossima immagine lo spartito di Ain’t no sunshine, trovi sia le note sul pentagramma che i fori dell’armonica da soffiare e aspirare.

Note e fori dell'armonica per suonare Ain't no sunshine

Da subito riconosciamo la famosa frase che comincia sulla nota MI, e sale fino alla nota DO, per poi tornare alla nota base della tonalità, proprio il LA che troviamo sul foro 6.

La prima frase viene ripetuta in maniera identica, dopodiché si sale fino al MI alto sul foro 8; poi si ritorna in basso per atterrare nuovamente sulla nota LA.

Nella terza riga abbiamo una serie di combinazioni di due note SOL e LA che si ripetono, quando il cantato recita “I know I Know”; qui non dobbiamo essere troppo precisi, quello che conta è che questa fase termina con il DO sul foro 7 soffiato.

L’ultima melodia sale in alto fino alla nota più acuta del brano, il SOL sul foro nove, e naturalmente ci riporta alla root note della tonalità, con un lick che a questo punto del brano abbiamo già suonato diverse volte.

Come vedi questa canzone ci fa fare pratica sulle note alte, per cui rappresenta un buon modo di praticare lo strumento senza annoiarsi.

Ok, questa è Ain’t no sunshine di Bill Withers, io ti invito ad esercitarti, e se vuoi con l’armonica in DO puoi anche provare a divertirti a suonarla sul brano originale, questo è sicuramente un altro ottimo esercizio.

Ti do appuntamento alla prossima, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica, o se vuoi migliorare la tua tecnica; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies