Eccoci in una nuova lezione di armonica diatonica, oggi affrontiamo ancora la quinta posizione, una delle posizioni preferite dagli armonicisti, soprattutto quelli che sanno suonare già in seconda posizione.
In questa lezione e nel video allegato ti mostrerò come si può suonare in quinta posizione creando delle melodie accattivanti; oggi ci eserciteremo su un brano in minore.
La quinta posizione, quando ci riferiamo a un’armonica in DO (C), ci permette di suonare in tonalità di MI maggiore e MI minore, e se consideriamo la tonalità di MI minore, essa si adatta meglio alle note presenti sull’armonica standard.
La nota base della quinta posizione è il MI, e lo suoniamo facilmente sui fori 2 soffiato e 5 soffiato, per cui in una buona locazione sull’armonica, nelle ottave bassa e intermedia.
Le tre note fondamentali della quinta posizione sono MI, SOL e SI, e non richiedono bending, tranne il SI sul foro 10. Come sempre consiglio ai miei allievi, possiamo provare a utilizzare tutte le note che sappiamo suonare su tutta l’estensione dello strumento.
Per suonare in questa posizione, si può ampiamente sfruttare le note della scala pentatonica di MI minore, che poi non sono altro che quelle della scala relativa maggiore, ovvero di SOL.
Ecco nella prossima figura le note che l’armonica ci mette a disposizione per questa scala, sotto ognuna dei esse ho elencato i fori dove le troviamo sulle tre ottave; di seguito trovi anche il link alla base musicale che ho scelto.
https://www.youtube.com/watch?v=BBZepOP0mvI
Nella prossima immagine vediamo la partitura dell’esercizio che ho composto per questa lezione, abbiamo un solo foro dove suoniamo anche con il bending, che è il foro tre aspirato; in questo punto dell’armonica troviamo infatti la nota SI bemolle (bending di un semitono) e LA (bending di un tono intero).
I fraseggi di oggi sono relativamente veloci, come vedi suoniamo parecchie note da un sedicesimo, e cominciamo proprio dalla nota MI basso. Il primo lick è di tipo ascendente, mentre il secondo è di tipo discendente.
Nella seconda riga, abbiamo un lungo lick nella seconda misura, dove incontriamo il SI bemolle; questa volta terminiamo il fraseggio sulla nota SOL, terza della scala di MI minore.
Il terzo fraseggio comincia più in alto sul foro 6, e poi ci spingiamo ancora più in su, fino a raggiungere la nota SI sul foro sette; concludiamo ancora sul SOL.
Mi raccomando, pratica i fraseggi prima molto lentamente, e magari aiutandoti con un metronomo; poi quando ti senti più sicuro prova a suonarli sulla base musicale.
Bene! Questa era un piccola lezione su lick in MI minore per fare pratica con la quinta posizione sull’armonica. Io ti do appuntamento alla prossima, e ti invito a contattarmi se vuoi aiuto per imparare a suonare questo meraviglioso strumento; buona musica!