Vuoi cominciare a suonare il blues con l’armonica ma non sai fare il bending? Allora ti trovi nel posto giusto, oggi infatti ti insegnerò a suonare un piccolo blues in seconda posizione, che non richiede il bending, e che ti farà fare pratica anche con gli arpeggi.
Seguimi in questa lezione e nel video allegato, e comincia subito a divertirti con la tua armonica.
Si sa, le cose belle necessitano di sacrifici, e anche imparare a suonare l’armonica e il blues non fa eccezione. Molto spesso gli allievi vorrebbero cominciare subito a divertirsi, per questo noi insegnanti mettiamo a disposizione sin dalle prime lezioni, dei semplici brani che non richiedono la tecnica del bending, e in qualche modo introducono lo studente al genere blues.
Certo senza bending non riusciamo a ottenere quella tipica sonorità del blues determinata dall’utilizzo della blue note (in seconda posizione il primo bending sul foro tre aspirato), però da qualche parte bisogna cominciare, e noi cominceremo da qualcosa che comunque ha la struttura armonica di un blues, e che ci offre anche la possibilità di fare pratica con gli arpeggi.
Cosa sono gli arpeggi? Insieme alle scale, rappresentano la base della musica. Un arpeggio è una sequenza di note che fanno parte di una scala musicale; per esempio l’arpeggio di SOL maggiore ha le note SOL, SI, e RE.
L’arpeggio di SOL7 invece ha le note SOL, SI, RE e FA; e il blues è fatto proprio di accordi di settima. Naturalmente possiamo suonare le note dell’arpeggio anche in sequenza diversa, partendo per esempio dal RE, e suonare RE, SOL e SI.
Il piccolo brano di oggi è in seconda posizione, e suoneremo con l’armonica in do; parliamo quindi di un classico blues in sol.
Per fare pratica utilizziamo la base musicale che trovi a questo indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=o5xCVtkOPVc
Le melodie che ho costruito sono semplici, e tutti potranno divertirsi a impararle e suonarle sulla base musicale.
Siamo pronti? Cominciamo a dare un’occhiata alla partitura di questo blues, eccola nella prossima immagine.
Cominciamo con un arpeggio di sol maggiore partendo però dalla nota più grave, il RE sul foro 1 aspirato dell’armonica. Poi abbiamo una specie di “risposta” alla prima frase, che termina sulla nota base della tonalità, il SOL.
Quando l’accordo sottostante passa al DO7, suoniamo l’arpeggio di DO maggiore, questa volta partendo dalla tonica, il DO sul foro uno soffiato; poi abbiamo la solita “risposta”.
Con il passaggio all’accordo di quinta (il RE settima), ci portiamo sul RE, per poi suonare il FA (settima della scala) quando l’accordo torna sul DO7.
Il chorus termina con un classico turnaround blues dove sottolineiamo il RE sull’accordo di quinta.
Bene, questo era un semplice brano di genere blues da provare con l’armonica, io ti invito a fare pratica con me nel video e sulla base musicale, e ti auguro di divertirti a suonarlo.
Naturalmente se trovi difficoltà e vuoi imparare a suonare o vuoi migliorare la tua tecnica puoi sempre contattarmi; saprò sicuramente come aiutarti.
Buona musica!