Benvenuto nella sezione del mio sito dedicata all’armonica cromatica, oggi ti insegno un brano di mia composizione, che ti permetterà di migliorare sia la conoscenza delle note sullo strumento, che la tua tecnica esecutiva delle note singole.
Seguimi in questa lezione e nel video allegato, e divertiti anche tu con il tuo strumento a suonare questa composizione in tonalità di RE maggiore.
L’armonica cromatica, a differenza di quella diatonica (chiamata anche armonica blues), ha il vantaggio di poter suonare tutte le note della scala cromatica, queste note le troviamo nella prossima immagine.
Quando premiamo il pulsante slider dell’armonica collocato sulla sua destra, la nota che stiamo suonando viene elevata di un semitono, per cui se per esempio stiamo suonando un DO, ecco che la nota diventa DO diesis, oppure se stiamo suonando un RE, la nota diventa RE#, e così via.
Poter suonare cromaticamente è un grande vantaggio, perché con queste note possiamo in pratica suonare qualsiasi melodia musicale di qualsiasi genere, senza dover ricorrere alla tecnica del bending, invece utilizzata ampiamente con l’armonica diatonica.
La facile canzone che ti propongo oggi è in tonalità di RE maggiore, un tonalità non troppo difficile da suonare con l’armonica. Certamente suonare in DO maggiore (senza note alterate) o in SOL maggiore è più semplice, tuttavia vedrai che con un po’ di pratica anche questa tonalità ti diventerà familiare.
In RE maggiore abbiamo due note alterate, il DO diesis e il FA diesis. Per suonare il DO# ci posizioniamo su un foro per suonare il DO e premiamo il pulsante dell’armonica; lo stesso avviene per la nota FA#; ti ricordo che lo slider dello strumento serve proprio a elevare di un semitono la nota che stiamo suonando, sia essa soffiata o aspirata.
Il brano di oggi è semplice, anche se andrebbe suonato a velocità moderata; ti consiglio di provare prima molto lentamente, e di aumentare la velocità man mano che le frasi musicali diventano familiari, così come l’utilizzo del pulsante di alterazione note.
Ecco lo spartito della canzone, suoniamo con le note della scala di RE maggiore, e ho introdotto anche un alterazione su un RE che diventa RE diesis, per fare un passaggio cromatico; del resto sappiamo che l’armonica cromatica è molto adatta per suonare questi passaggi.
Utilizziamo la parte centrale dello strumento, cominciando dalla nota base della tonalità, proprio il RE sul foro 5 aspirato. Incontriamo subito il FA diesis, nota con cui cominciamo la seconda frasetta musicale; la prima riga termina sulla nota MI.
Poi scendiamo e suoniamo una scala ascendente dal LA basso sul foro 3 aspirato, e nella seconda misura della seconda riga incontriamo l’alterazione cromatica sul RE; poi una nuova scala, questa volta più lunga, e terminiamo con il FA diesis.
L’ultima parte del brano ripropone la frase iniziale con un DO aggiunto, poi una fermata sul SOL; a questo punto c’è una terzina, una combinazione di 3 note che occupano un quarto.
La canzone finisce sulla nota RE, root note della tonalità di oggi.
Bene! Questa lezione di armonica termina quì, io ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare questo bellissimo strumento, e ti do appuntamento alla prossima, quì sul mio sito internet e sul canale YouTube; a presto!