Quanto è difficile suonare l’armonica? Perché uno strumento così piccolo sembra facile da suonare e invece quando ci provi davvero sembra impossibile anche ottenere qualche semplice nota singola? Se ti stai facendo queste domande forse oggi è il tuo giorno fortunato, infatti in questo articolo ti spiego esattamente perché l’armonica, pur essendo lo strumento più venduto al mondo, non è più semplice di tanti altri strumenti musicali più conosciuti.
Come hai appena letto, lo strumento musicale più venduto al mondo è l’armonica, come mai? Intanto per via del suo costo basso, pensa che puoi comprare delle armoniche su internet per meno di dieci euro, e poi perché spesso viene associato al “giocattolo” e viene quindi regalato ai bimbi di ogni età; purtroppo però molto spesso questi regali finiscono in un cassetto.
Quando a ricevere l’armonica sono invece gli adulti, questi si catapultano sui social per cercare video e tutorials, oppure comprano libricini che costano quanto l’armonica stessa, sperando di poter imparare da soli e risparmiando un mucchio di soldi. Purtroppo non funziona proprio così, e chiunque di voi abbia provato a fare l’autodidatta si sarà accorto che la strada è tortuosa e lunga: alla luce di tutto quanto sopra, possiamo capire perché l’armonica viene anche chiamata lo strumento musicale “di ritorno”.
Cosa intendiamo con questa definizione? Semplicemente accade che un giorno aprendo un cassetto ritrovi quell’armonica dimenticata e cominci a domandarti se per caso funziona ancora e se puoi imparare a suonarla oppure no; in fondo al tuo cuore hai un conto in sospeso con essa, e uno strumento così piccolo possibile che non possa essere “domato”?
A conferma di quanto ti sto dicendo, posso testimoniare che la maggior parte dei miei studenti ha realizzato che aveva bisogno di un maestro quando ha ritrovato l’armonica dopo un po’ tempo che l’aveva abbandonata; questa volta però, consapevole che da solo non ci era riuscito, ha deciso di fare le cose per bene e mi ha contattato.
Perché l’armonica è difficile da suonare? Intanto dobbiamo tenere conto del fatto che ogni strumento musicale richiede abilità diverse, suonare l’armonica non è certo come suonare la chitarra o il pianoforte, anche dal punto di vista psicomotorio è completamente diverso; per questo può essere che chi non riesce a suonare l’armonica può imparare invece a suonare il flauto, oppure la chitarra. In questo senso non esiste essere “negati” per tutti gli strumenti musicali, c’è sempre uno strumento più adatto a ognuno di noi, basta trovarlo!
L’armonica è uno strumento che richiede una tecnica anche per emettere le semplici note singole e inoltre di tecniche per ottenerle ce ne sono diverse, se la confrontiamo con il flauto dolce per esempio, con questo basta soffiare che le note escono da sole; certamente poi bisogna imparare la diteggiatura e a suonare le note più acute, ma tutto sommato è più facile strimpellare il flauto che l’armonica.
Se prendiamo il pianoforte, quando premi un tasto la nota suona anche se lo premi male, mentre su una chitarra per suonare gli accordi bisogna fare attenzione a come posizioniamo i polpastrelli sulle corde e quindi sui tasti di questa; come vedi ogni strumento è un mondo a sé.
Tornando all’armonica blues, suonarla richiede consapevolezza dei movimenti del proprio corpo, e parliamo di muscoli respiratori, muscoli facciali, delle braccia e del diaframma; inoltre i movimenti che effettuiamo sono millimetrici e “al buio”, poiché quando suoniamo non vediamo quello che facciamo come quando invece suoniamo un pianoforte. Ci sono persone per esempio che faticano a posizionare la lingua in un certo modo nella bocca oppure a conformare la cavità orale stessa per ottenere un buon suono; nella mia esperienza di insegnante ho anche incontrato una piccola percentuale di studenti che non riescono assolutamente a ottenere note singole, non importa quale tecnica provino ad adottare, semplicemente non riescono a distinguere un singolo suono dal suono di due note insieme, e per questo motivo non possono nemmeno correggersi quando fanno pratica.
Alcuni studenti non riescono a stare fermi con l’imboccatura o con le mani, ci sono poi altri che faticano a gestire la respirazione e altri ancora che invece non riescono proprio a suonare a tempo. Come vedi imparare a suonare l’armonica richiede diverse capacità, tutte skills che si apprendono con un buon maestro e tanta pratica; perciò alla domanda “quanto è difficile suonare l’armonica” rispondiamo così: “l’armonica è uno strumento che come gli altri strumenti musicali va studiato nel modo giusto, altrimenti non è affatto semplice.”
Bene, questo articolo termina qui, io ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare o se vuoi migliorare la tua tecnica, e ti do appuntamento sul mio sito e sul mio canale YouTube; a presto!