ARMONICA CON FORI LARGHI O STRETTI? QUALE CONVIENE SUONARE?

Armonica a bocca con fori larghi

Conviene comprare armoniche blues con fori più larghi? I fori larghi sono più semplici per suonare le note singole? Benvenuto nel mio sito dedicato al favoloso mondo dell’armonica, nel video di oggi parliamo dei fori di questo strumento e vediamo se davvero avere dei fori più larghi è utile per chi sta imparando a suonare.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Lo sappiamo tutti, quando stiamo imparando qualcosa di nuovo le difficoltà ci sono sempre, e spesso cerchiamo di capire se ci sono scorciatoie oppure delle vie per faticare meno durante l’apprendimento. Da questo punto di vista l’armonica non è da meno, è uno strumento musicale a tutti gli effetti e richiede molto impegno e dedizione.

Nella continua ricerca di nuove fette di mercato e per cercare di andare in contro ai novizi dell’armonica blues, le case produttrici hanno messo in commercio armoniche con fori leggermente più larghi di quelli che solitamente siamo abituati a vedere su questi strumenti. Alcuni studenti naturalmente si chiedono se questo può avvantaggiarli nella pratica e anche alcuni dei miei allievi me lo chiedono.

Secondo la mia esperienza, imparare a suonare modelli di armonica diversi è un’ottima cosa perché come quando accade quando guidiamo l’automobile, è meglio imparare a condurre autovetture diverse piuttosto che sempre la stessa; cambiare modello di armonica ci insegna ad adattarci e sicuramente ci migliora come musicisti.

Davvero però i fori larghi sono più facili per chi vuole isolare le note? Io credo che a facilitare l’utilizzo dell’armonica non sia una sola variabile, e se ci pensiamo bene le armoniche come la Hohner Rocket, non solo hanno i fori più larghi, ma hanno delle migliorie in generale che la rendono più appetibile per esempio rispetto alla Special 20, a fronte naturalmente di un prezzo maggiore.

Per quanto mi riguarda suono armoniche di quattro o cinque modelli, tra cui le Seydel 1847 classic che hanno dei fori leggermente più larghi e un poco arrotondati; io sono convinto che sono ottime armoniche ma non ho mai puntato la mia attenzione sul fatto che abbiano i fori più larghi; semplicemente le suono e mi trovo bene come con tutte le altre armoniche.

Da non sottovalutare è anche il fatto che quando stiamo imparando a suonare, spesso pensiamo che cambiando armonica ci troveremo meglio, e facendolo questo sembra corrispondere al vero, tuttavia ciò è dovuto a un effetto psicologico, e la conferma sta nel fatto che una volta che abbiamo imparato, riusciamo a suonare qualsiasi armonica.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies