SCUOLA DI ARMONICA BLUES
COME SI SUONA IL GLISSANDO (GLISSATO)

Il glissando con l'armonica a bocca

Bentornato o benvenuto sul mio sito e a questa nuova lezione di armonica, oggi impariamo uno degli effetti più utilizzati dai musicisti, il glissato o glissando, a seconda di come lo vogliamo chiamare. Anche con l’armonica blues possiamo applicare questo modo di suonare e con il glissato possiamo aggiungere un tocco di professionalità ai nostri fraseggi, nonché rendere più interessanti e piacevoli i nostri lick blues, rock, country, swing o di musica classica. Non importa quale genere musicale tu preferisca suonare, il glissando è qualcosa che vale la pena imparare.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Per questa lezione usiamo un’armonica in do e dopo aver fatto chiarezza su cosa sia il glissato faremo anche pratica con lo strumento; siamo pronti? Bene, cominciamo subito!

Cos’è l’effetto glissando?

Più che di un effetto, quando parliamo di glissando parliamo di un modo di passare da una nota all’altra, soprattutto su fori dell’armonica distanti. Per esempio possiamo applicare il glissato quando ci muoviamo dal foro tre soffiato al sei soffiato e ottenere così un salto di un’ottava, oppure dal sol basso al sol alto, o ancora dal foro sei soffiato al nove soffiato, ottenendo lo stesso salto ma un’ottava sopra.

Questi sono tipici movimenti che si possono fare con l’armonica ma in realtà possiamo suonare il glissando su qualsiasi spostamento sullo strumento; si può anche applicare questo effetto suonando i fori uno e dieci in sequenza.

L’effetto glissando in sostanza è il passaggio da una nota all’altra senza interrompere il flusso d’aria, perciò soffiando anche in tutti i fori compresi tra quello di partenza e quello di destinazione; visto che questo movimento è molto veloce il suono che si ottiene è particolare, poiché non si distinguono tutte le note intermedie che vengono suonate lungo il percorso.

Facciamo un esempio: supponiamo che vogliamo raggiungere il foro sette soffiato per suonare un do ma invece di partire direttamente su quel foro partiamo dal foro quattro. Durante lo spostamento continuiamo a soffiare nell’armonica e le note che saranno emesse saranno il do sul foro quattro, il mi sul foro cinque, il sol sul sesto foro, e infine la nostra nota obbiettivo che è il do sul foro numero sette.

Mentre distingueremo molto bene la nota di arrivo, le altre saranno appena percettibili. Quando suoniamo il glissato siamo noi a scegliere quanto evidenti dovranno essere le note di passaggio, chiaramente se rallentiamo il movimento a un certo punto tutte le note saranno molto udibili e il glissando si sarà trasformato in qualcos’altro, nel nostro esempio un arpeggio di do maggiore.

Posso fare il glissato anche su fori che non sono tutti soffiati o aspirati?

Certamente, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere abbiamo le seguenti opzioni:

1) Glissato partendo dal silenzio per raggiungere la prima nota della frase, in pratica cominciamo a soffiare o aspirare su un foro differente da quello target e manteniamo il flusso d’aria mentre facciamo scorrere l’armonica per posizionarci sul foro di destinazione. La nota di partenza non si sente.

2) Glissato in mezzo a una frase su fori aspirati, quando stiamo già aspirando una nota e decidiamo di spostarci con il glissando su un’altra nota aspirata.

3) Glissato in mezzo a una frase su fori soffiati, come il precedente ma mentre suoniamo note soffiate.

4) In ultimo abbiamo il glissato in mezzo a una frase tra un foro aspirato e uno soffiato e viceversa.

Come vedi possiamo utilizzare il glissando in tutti i contesti, inoltre la destinazione può anche essere una combinazione di due note, come nel caso di fori adiacenti. Per esempio partendo dal foro quattro aspirato e terminando sui fori otto e nove aspirati, ottenendo un salto dal re medio alle note re e fa alte suonate insieme. Con la pratica puoi riuscire a sperimentare tu stesso diverse combinazioni di movimento.

Quando devo usare il glissato?

Non ci sono regole fisse, il glissato è un ottimo modo di suonare due note lontane se vogliamo evitare dei salti grandi, come tutte le cose non ti consiglio di applicare questo effetto ad ogni movimento che fai sull’armonica. Imparare a “dosare” le tecniche che abbiamo appreso è un concetto su cui bisogna lavorare in qualità di armonicisti, perciò acquisisci tante tecniche ma non sfoggiarle tutte assieme e di continuo, in questo modo le tue esecuzioni saranno più interessanti.

Esercizi con il glissato.

Adesso che hai imparato cos’è il glissato, facciamo alcuni esercizi per allenarci a eseguirlo, e cominciamo semplicemente a suonare il foro sei soffiato partendo nella zona del foro quattro.

Nel secondo esercizio proviamo un salto dal foro sei soffiato al nove soffiato, salto che eseguiremo prima in modo normale e poi con il glissato; e come ultimo esercizio applichiamo il glissando al movimento dal foro quattro soffiato al foro sette aspirato. Quest’ultimo movimento risulterà un pochino più complesso, perciò esercitati con calma e pazienza. Nel video allegato a questa lezione puoi ascoltare tutti gli esempi e gli esercizi ed esercitarti con me.

Eccoci al termine di questa lezione sul glissato con l’armonica. Vedrai che con questa nuova tecnica aggiungerai un tocco di classe al tuo modo di suonare. Io ti auguro tanta buona musica e ti do appuntamento qui sul mio sito internet e sul mio canale YouTube tutti dedicati all’armonica blues. Ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies