SUONARE L’ARMONICA IN PUBBLICO - JAM SESSIONS E PALCO

Musicisti sul palco del Buddy Guy's Legend
La guida completa dello studente di armonica moderno - Copertina

ARMONICA DIATONICA PER TUTT! - Da oggi puoi acquistare il mio libro sull'armonica, un manuale con chiare lezioni, corredate di video con esercizi e articoli di approfondimento. Scopri il libro per imparare l'armonica quì!

Stai imparando a suonare l’armonica e ti chiedi come sarà salire su un palco con gli altri? Vorresti partecipare a una jam session ma hai paura che la tua timidezza possa crearti problemi? Oggi ti do alcuni consigli per aiutarti a diventare più bravo e affrontare le situazioni live.

Se non hai ancora un'armonica puoi trovarne una al seguente link:

HOHNER SPECIAL 20 IN DO.

Fare musica è stupendo perché essa può diventare condivisione. E’ bello suonare per conto proprio nella propria camera, davanti al computer o sulla poltrona in salotto, ma è molto più bello quando ti ritrovi su un palco a suonare con gli altri, e la sinergia che si crea diventa magia. Non è importante quanto bravi si è, basta lanciarsi e il divertimento è assicurato, devi però presentarsi con la giusta umiltà e un po di capacità, oltre ovviamente alla voglia di condividere.

Negli anni ho avuto la fortuna di potermi esibire su palchi prestigiosi nel mondo, sia in Europa che negli Stati Uniti, così come in Australia. Allo stesso modo, ho suonato nelle piazze e nelle strade della mia città e di altre del nord Italia, assieme ad altri artisti di strada, animando le sere d’estate e radunando molte persone. Come vedi le situazioni possono essere molto diverse, ma tutte hanno in comune qualcosa: devi imparare ad esprimerti, e questo avviene solamente esercitandosi. L’esercizio e il mezzo con cui instilliamo nella nostra testa la capacità di fare qualcosa di nuovo nel modo giusto. Ogni volta che suonerai con qualcuno, ogni volta che salirai su un palco, imparerai qualcosa di te e degli altri e diventerai più abile a gestire la situazione.

Cosa puoi fare per imparare a stare sul palco con sicurezza? Intanto, se vai a suonare per strada davanti alle persone che passano impari a gestire la timidezza. La strada è un’ottima palestra perché la maggior parte delle persone è di passaggio, diversa è la situazione quando ti trovi su un palco e le persone sono sedute a guardarti e ascoltarti con più attenzione.

Un ottimo modo per imparare a suonare con gli altri e acquisire sicurezza è partecipare ai workshop di musica, come quelli che si svolgono in Germania oppure in Francia, chiamati rispettivamente Harmonica Master Workshops e European Music Workshops. I vi ho partecipato diverse volte e devo dire che possono essere davvero utili per capire certe dinamiche e per confrontarsi con altri armonicisti. Devi capire a che livello sei con lo studio e dove sei posizionato rispetto agli altri. In queste situazioni si impara molto, ogni persona che incontrerai in un workshop, che sia un insegnante o uno studente come te, può trasmetterti qualcosa di prezioso della sua conoscenza.

Per quanto riguarda la tecnica, se vuoi partecipare alle jam sessions dovresti lavorare su due fronti: imparare alcuni brani famosi e imparare a improvvisare. Personalmente amo improvvisare e ho deciso di fare di questa abilità il mio principale modo di suonare. Quando sei capace di riprodurre al volo sull’armonica qualsiasi cosa ti passi per la testa riesci ad adattarti a ogni situazione, che sia una street jam oppure sul palco del Buddy Guy’s Legend a Chicago (l’ho fatto). Ti auguro una vita ricca di musica e ci vediamo alla prossima! 

Le novità di lezionidiarmonica.it
Musicisti sul palco - L'armonica è al centro
Musicisti che suonano in un Jam Session