COME SUONARE LE NOTE DOPPIE CON L'ARMONICA

Come suonare le doppie note con l'armonica

Benvenuto sul mio sito dedicato all’armonica, oggi ti parlerò di come suonare le doppie note, chiamate anche “double stops”. Qualsiasi armonicista dovrebbe imparare a suonare le note singole, e successivamente apprendere come modificare l’imboccatura per ampliare la stessa e permettere a due fori adiacenti di suonare contemporaneamente.

Nel video di oggi ti spiegherò esattamente come ottenere le note doppie con le due tecniche per suonare l’armonica più utilizzate: il puckering e il tongue blocking.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Importanza delle doppie note con l’armonica.

Perché dovremmo imparare a suonare le note doppie, quando ci impegniamo molto per ottenerne di singole? La risposta sta nel fatto che le double stops ci permettono di produrre suoni interessanti e, a seconda dei casi, armonizzare le melodie.

Vediamo ora degli esempi, considerando l’armonica in C (do); il discorso vale per tutte le armoniche, e a cambiare sarà la tonalità in cui suoniamo. Nella prossima immagine troviamo lo schema delle note sull’armonica diatonica.

Note dell'armonica senza bending

Suonando i fori 4 e 5 soffiati insieme, otteniamo un bicordo con le note do e mi, parte dell’accordo di do maggiore. In sostanza, qualsiasi combinazione di due note soffiate insieme genera una parte di questo accordo, per cui il suono è in linea con la tonalità dell’armonica che stiamo suonando.

Se suoniamo i fori 1 e 2 aspirati insieme, 2 e 3, oppure 3 e 4, otteniamo bicordi facenti parte dell’accordo di sol maggiore; mentre suonando i fori 4 e 5 aspirati otteniamo un bicordo che fa parte dell’accordo di re minore.

Suonando i fori 5 e 6 insieme aspirati emettiamo la prima parte dell’accordo di fa maggiore.

Come vediamo, i bicordi ci permettono di spaziare in diverse tonalità, e no solo, se suoniamo con il bending possiamo anche ottenere note alterate, come la suonatissima combinazione di fori 3 e 4 aspirati insieme con bending, molto utilizzata nel blues in seconda posizione.

Come suonare le note doppie con il metodo puckering.

Per suonare le doppie note con il metodo puckering, ci basta allargare un pochino l’imboccatura (apertura della bocca) per direzionare l’aria da o verso due fori dell’armonica adiacenti. Questa modifica dell’imboccatura è davvero minima, e per allenarsi è sufficiente controllare la tensione delle labbra: con le labbra più dure e protese in avanti il suono viene isolato diventando una singola nota, se invece rilasciamo leggermente la tensione dei muscoli delle labbra, automaticamente l’imboccatura si apre e suoniamo due note.

Come suonare le note doppie con il metodo tongue blocking.

Se suoniamo con il tongue blocking, per aggiungere la seconda nota agiamo sulla parte destra della bocca, rilasciando la tensione delle labbra da quel lato, senza pensare troppo ad allargare la bocca verso destra. É sufficiente un leggero movimento indietro della parte destra delle labbra per aprire il foro successivo a quello che stiamo suonando.

Se con il puckering lavoriamo centrandoci su due fori, con il tongue blocking suoniamo il foro più a sinistra e adattiamo l’imboccatura per includere anche quello alla sua destra.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies