LA POSTURA QUANDO SI SUONA L'ARMONICA:
PROBLEMI E CONSIGLI

Lezione sulla postura corretta per suonare l'armonica

Benvenuto sul mio sito dedicato all’armonica, oggi parliamo di postura; un argomento importante che riguarda chiunque suoni un qualsiasi strumento musicale. Adottare una postura corretta permette all’armonicista di suonare meglio e di evitare comportamenti che a lungo andare possono portare a inconvenienti di tipo fisico.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Durante gli ultimi anni, dato che mi dedico all’insegnamento dell’armonica a tempo pieno, ho notato che alcuni studenti fanno fatica a mantenere una postura corretta e rilassata. Nel video di oggi parliamo di questo, e ti darò dei consigli riguardo ai comportamenti da evitare, e suggerimenti per ottenere il meglio dalle tue sessioni di pratica.

La postura per suonare l’armonica: le spalle e il collo.

Cominciamo a parlare del collo e delle spalle. Quando suoniamo l’armonica non dobbiamo assolutamente sollevare le spalle, poiché questo oltre a creare tensioni sui trapezi, genera contrazioni anche sul collo. Tra i miei studenti, ce ne sono stati alcuni che al termine della lezione lamentavano dolore al collo e indurimento dello stesso, in pratica rimanevano così tesi con le spalle che tutta la parte superiore ne risentiva.

Prima di cominciare a suonare, possiamo sciogliere un poco le articolazioni delle spalle con dei movimenti rotatori in avanti e indietro, e muovere lentamente la testa nelle varie direzioni per distendere anche i muscoli del collo, come si fa normalmente quando ci si dedica alla ginnastica dolce.

In effetti, si dice che i musicisti e i cantanti siano degli atleti, e anche non sembra, quando suoniamo oltre a impegnare la nostra mente, facciamo lavorare anche il nostro corpo.

Per rilassare il collo possiamo anche massaggiarlo lentamente ai lati e dietro, dalla fine della spina dorsale fino alla nuca.

I muscoli facciali quando suoniamo l’armonica.

Un altro inconveniente a cui alcuni studenti vanno in contro, è quello di ritrovarsi con i muscoli facciali indolenziti. Questo accade quando non si riesce a muovere bene solamente i muscoli che ci servono a posizionare le labbra sull’armonica e formare l’imboccatura.

Molte volte la tensione scaturisce dal fatto che l’allievo si trova davanti al maestro, tuttavia ricordiamoci che il maestro non è lì per giudicare ma per aiutare; inoltre egli stesso si è confrontato con quello che ogni studente affronta, soprattutto all’inizio dello studio.

Per rilassare i muscoli facciali possiamo massaggiare le guance, la parte sotto le labbra e quella tra il labbro superiore e il naso, poi facciamo degli esercizi localizzati per allenare i muscoli delle labbra, per esempio mettendo in bocca una penna cercando di stringerla con la “O” che la bocca forma.

La posizione dei gomiti quando si suona l’armonica.

Moltissimi studenti praticano appoggiandosi con i gomiti sul tavolo e muovendo la testa a destra e a sinistra sull’armonica: questo non si deve fare! Per una tecnica corretta, è l’armonica che scivola davanti alla bocca, non viceversa; inoltre appoggiando i gomiti torniamo nuovamente a sollevare le spalle, e abbiamo già visto che non è una pratica corretta.

Bene, come abbiamo visto, nello studio dell’armonica è necessario anche avere delle buone abitudini riguardo alle posizioni che assumiamo e al modo in cui ci muoviamo Io ti auguro buona musica, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare, oppure se sai già suonare e vuoi migliorare la tua tecnica. Ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies