LA SCALA MAGGIORE CON L'ARMONICA:
PRIMA POSIZIONE

Come suonare la scala maggiore di prima posizione con l'armonica

Qual è la prima scala che si dovrebbe imparare con l’armonica blues? La scala blues? Sbagliato! Meglio sarebbe imparare la scala maggiore di prima posizione, che su un’armonica diatonica in do equivale alla scala di do maggiore.

Nel video di oggi parliamo di questa scala, vediamo perché è così importante e come suonarla su tutta l’estensione dello strumento.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Nella musica le scale musicali rappresentano le fondamenta, e infatti nella pratica di chi studia nei conservatori e nelle altre scuole le scale musicali non mancano mai, in tutte le tonalità e di diverso tipo. Tra le scale musicali più importanti abbiamo quella che si chiama maggiore.

La scala maggiore si costruisce seguendo uno schema di intervalli (distanza tra le note) che si chiama T T S T T T S, per esteso tono, tono, semitono; tono, tono, tono e semitono. Queste sono le distanze che dobbiamo mantenere quando partendo dalla nota iniziale della scala calcoliamo le altre note; facciamo alcuni esempi:

La scala di do maggiore ha le note do, re, mi, fa, sol, la e si.

La scala di re maggiore ha le note re, mi, fa#, sol, la, si e do#.

La scala di fa maggiore ha le note fa, sol, la, sib, do, re e mi.

Dato che nel nostro sistema tonale abbiamo le note che formano la scala cromatica posizionate in un certo modo, ogni scala maggiore diversa da quella di DO avrà delle note alterate, proprio perché per costruirla manteniamo lo stesso schema di cui sopra.

Se impariamo a suonare la scala maggiore sui fori da 4 a 7 sull’armonica possiamo già suonare molte melodie in prima posizione, se poi impariamo a suonare i bending allora possiamo completare questa scala anche sulla prima ottava dello strumento (fori da uno a quattro) e sulla terza ottava (fori da sette a dieci).

Quando impariamo la scala maggiore di prima posizione, in pratica abbiamo anche imparato la scala minore dorica della terza posizione (re minore se abbiamo un’armonica in do), così come anche la scala di sol settima di dominante; infatti quest’ultima ha la settima nota fa# che diventa naturale. Come vedi, imparare una scala maggiore equivale a imparare diverse scale di diverse tonalità e diverso tipo.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies