Come si fa a imitare il rumore del treno con l’armonica? Quali sono gli esercizi necessari a sviluppare la velocità di esecuzione per far somigliare il suono della blues harp al rumore delle ruote sulle rotaie? Questo è l’argomento del video di oggi: l’imitazione del treno con l’armonica a bocca.
Quando impariamo a suonare l’armonica spesso ci mettiamo a cercare su YouTube qualcosa da ascoltare che possa essere d’ispirazione, e prima o poi può capitare che di ascoltare qualcuno che imita il treno con questo bellissimo strumento.
Ci sono diversi tipi di imitazione del treno e queste si possono dividere in due categorie principali: quelle che imitano il treno veloce moderno, e quelle che cercano di riprodurre invece il rumore delle vecchie locomotive a vapore; in questo secondo caso solitamente la marcia del treno è più lenta e il tutto viene condito con delle piccole frasi melodiche.
Al di la del tipo di treno che vogliamo imitare con l’armonica, alla base della tecnica esecutiva c’è il senso del ritmo e soprattutto la sua consistenza; in altre parole dobbiamo imparare a mantenere il ritmo per diverso tempo senza che la nostra bocca si “impasti” e quindi che il “treno si inceppi”.
Per imitare correttamente il suono del treno in marcia dobbiamo imparare a gestire una progressione della ritmica espressa dagli accordi che richiede un buon controllo della nostra respirazione, questa respirazione vedrà impegnato anche il diaframma che ha la funzione di supportare la stessa.
Come sviluppiamo la velocità per imitare la marcia di un treno veloce? L’unico modo che abbiamo per aumentare notevolmente il ritmo è di utilizzare il metronomo tutti i giorni e cercare di mantenere la pratica costante per almeno trenta secondi, meglio se per un minuto. Non bisogna aumentare la velocità se prima non siamo in grado di sostenere quella attuale per un tempo teoricamente “infinito”.
La pratica costante con la progressione potrà richiedere anche sei mesi per arrivare a delle velocità notevoli, il risultato però porterà grandi soddisfazioni.