Come si usa l’armonica per migliorare la respirazione?
È molto semplice: ci si mette in posizione comoda, seduti, e si comincia a respirare attraverso lo strumento in maniera profonda, alternando lunghe inalazioni e esalazioni. Il consiglio è di cominciare seduti, perché quando si respira profondamente può accadere che andiamo in iperventilazione: è una situazione che potresti aver già sperimentato, la sensazione è un leggero giramento di testa. Se dovesse accadere, basta fermarsi per un po’ e riprendere utilizzando meno aria oppure respirando attraverso i fori più a destra dello strumento. Quando si è pratici, ci si può allenare anche stando in piedi senza problemi.
Il respiro profondo prevede che la pancia si sollevi quando immettiamo aria nei polmoni e ritorni al suo posto durante l’espirazione. Per verificare la corretta esecuzione dell’esercizio può essere utile appoggiare il palmo di una mano sullo stomaco, verificandone il movimento. Se durante l’esercizio dovessi notare che hai la gola asciutta, bevi un po d’acqua e prova a esercitarti inalando dal naso invece che dalla bocca, quindi utilizzando lo strumento solo per soffiarci dentro.
Per migliorare ulteriormente la capacità polmonare, puoi usare l’armonica per suonare accordi ritmici (chugging) oltre che note lunghe. Non serve che tu sappia suonare, l’accordatura di questo strumento lo fa suonare sempre piacevolmente.
Come si misurano i miglioramenti quando si utilizza la Pulmonica? Puoi verificare il progredire della tua capacità di respirazione tenendo traccia della lunghezza dei tuoi respiri: più sarai allenato e più lunghi saranno.
Se hai problemi con la respirazione puoi valutare di provare questa particolare armonica, sappi che comunque, anche una normale armonica diatonica, se si studia correttamente, è di grande aiuto per ritrovare una corretta gestione del fiato. La pratica, porta sin dai primi tempi un beneficio paragonabile allo studio del canto e di altre discipline sportive o di rilassamento.
Si conclude così questo articolo scientifico sull’utilizzo della blues harp: ora fai un bel respiro e…Ci vediamo alla prossima!