Quando parliamo di blues solitamente ci riferiamo al blues classico suonato con accordi di settima e che in sostanza è un tipo di brano maggiore con degli elementi minori apportati dalla blue note (intervallo di terza minore).
Nel video che ti propongo oggi parliamo di come suonare il blues minore in quinta posizione, questo tipo di blues si fonda su accordi di tipo minore ed è difficilmente eseguibile in prima posizione così come in seconda; anche se in cross harp abbiamo la scala blues che ci permette in qualche modo di gestire il modo minore.
Intanto suonare in quinta posizione significa scegliere un’armonica accordata nella tonalità che risiede due toni sotto quella della canzone, per esempio se il blues è in re minore prendiamo l’armonica in si bemolle. Per suonare in quinta posizione dobbiamo pensare alla tonalità di mi minore, infatti se consideriamo sempre di avere un’armonica in do, il mi è la tonalità che corrisponde alla quinta posizione; e dato che siamo nel modo minore pensiamo alle note della tonalità di mi minore.
Per eseguire il blues in mi minore, e di conseguenza in tutte le altre tonalità minori se cambiamo armonica, studiamo dove sono localizzate le note della scala di mi minore, e dato che di scale minori ce ne sono di diverso tipo, cercheremo tutte le note che possono esserci utili.
La prima scala da imparare è quella di mi minore pentatonica, che in pratica contiene le note della scala pentatonica maggiore di sol, chiamata anche di seconda posizione. In questo caso saper suonare già in seconda posizione equivale in un certo senso a saper suonare anche in mi minore, dato che il mi minore è la tonalità relativa minore di quella di sol maggiore.
Per semplificare le spiegazioni torniamo sempre all’armonica in do. Per imparare bene come suonare in quinta posizione minore memorizziamo subito dove sono le note più importanti della tonalità di destinazione, in questo caso le note mi, sol e si, che formano la triade dell’accordo di mi minore. Poi impariamo la scala pentatonica di mi formata dalle note mi, sol, la, si e re, e certamente anche la scala di mi blues formata dalle note mi, sol, la, la#, si e re.