Benvenuto sul mio sito dedicato all’armonica a bocca, oggi parliamo del blues, e di come questo può essere suonato in prima posizione con l’armonica. Imparare a suonare il blues in questa posizione richiede pratica e impegno, infatti possiamo affermare che la prima posizione per suonare questo genere musicale non è semplice da utilizzare quanto la seconda (Cross Harp).
Vi siete mai chiesti perché il blues con l’armonica si suona quasi sempre in seconda posizione? Ve lo dico io, perché sebbene per farlo è necessario imparare a “piegare le note” e quindi eseguire i “bending”, la seconda posizione è quella che offre di più in termini di articolazioni.
Stiamo parlando di possibilità di ottenere nuance particolari dalle note, di suonare combinazioni di queste, di effettuare gli shake e molto altro. Per fare tutto ciò, sfruttiamo il modo in cui le note sono posizionate sull’armonica blues (diatonica).
La prima posizione è quella in cui suoniamo qualcosa nella stessa tonalità dell’armonica che utilizziamo, per esempio armonica in FA e brano in FA, armonica in DO e brano in DO, e così via.
Cosa caratterizza il blues? Per suonare il blues dobbiamo poter suonare la blue note della scala, per esempio se suoniamo un blues in DO, la blue note sarà la nota MI bemolle; questa nota delinea un intervallo di terza minore tra essa e la root (il do) e produce la tanto amata sonorità tipica del blues (un poco triste).
La scala blues è una scala di tipo minore, e come tutti i contesti minori hanno un sound più malinconico.
Nella prossima immagine vediamo le note della scala blues di DO sull’armonica diatonica in do; in pratica la scala blues di prima posizione.
Come vediamo nella figura sopra, per eseguire la scala blues in prima posizione sono necessari dei bending ma soprattutto degli overblow, questi ultimi necessitano di molta pratica e spesso anche un set up dell’armonica.
Oltre alle difficoltà oggettive nell’eseguire gli overblow, consideriamo anche che pur riuscendo a emetterli, non possiamo suonare in prima posizione combinazioni di note così come facciamo quando suoniamo in seconda posizione; per esempio quelle belle double stop sui fori 4 e 5 aspirati con dip bending, o gli shake sugli stessi fori.
Per suonare questo genere in prima posizione senza overblow, possiamo sfruttare la scala pentatonica di DO sulla parte bassa o centrale dello strumento, e quella blues sulla parte più alta; nella prossima immagine vediamo la scala pentatonica di prima posizione.
Come vediamo nella figura sopra, per suonare la scala pentatonica bastano i bending, addirittura sulle parti centrale e alta dello strumento le note sono già presenti e basta soffiare o aspirare; per questo motivo la scala pentatonica di prima posizione è ottima per colmare quelle “lacune” di note mancanti quando dobbiamo suonare in prima posizione.
Per i motivi elencati sopra, suonare l’armonica in prima posizione sul blues non è semplice, tuttavia posso assicurarvi che soprattutto sulla parte alta dell’armonica (terza ottava) suonando in prima posizione si ottiene una bellissima sonorità. In effetti, su questa ottava sono necessari solo dei bending soffiati, e possiamo ottenere la blue note molto acuta sul foro otto, così come il passaggio cromatico tipico della scala blues sul foro 9.
Anche la settima minore (SI bemolle) ha un bel carattere quando emessa sul foro dieci con doppio bending soffiato.
Bene, questa lezione termina quì, io ti do appuntamento alla prossima e ti invito ad ascoltare un po’ di blues in prima posizione, come quello che ti propongo nel video allegata a questa lezione. Buona musica!