COME SUONARE IL BLUES IN TERZA POSIZIONE CON L'ARMONICA

Come suonare il blues minore in terza posizione con l'armonica

Quando parliamo di blues solitamente ci riferiamo al blues classico suonato con accordi di settima e che in sostanza è un tipo di brano maggiore con degli elementi minori apportati dalla blue note (intervallo di terza minore).

Nel video che ti propongo oggi parliamo di come suonare il blues minore in terza posizione, questo tipo di blues si fonda su accordi di tipo minore ed è difficilmente eseguibile in prima posizione così come in seconda; anche se in cross harp abbiamo la scala blues che ci permette in qualche modo di gestire il modo minore.

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Intanto suonare in terza posizione significa scegliere un’armonica accordata nella tonalità che risiede un tono sotto quella della canzone, per esempio se il blues è in sol minore prendiamo l’armonica in fa.

Per suonare in terza posizione dobbiamo pensare alla tonalità di re minore, infatti se consideriamo sempre di avere un’armonica in do, il re è la tonalità che corrisponde alla terza posizione, e dato che siamo nel modo minore pensiamo alle note della tonalità di re minore.

Per eseguire il blues in re minore e di conseguenza in tutte le altre tonalità minori se cambiamo armonica, studiamo dove sono localizzate le note della scala di re minore, e dato che di scale minori ce ne sono di diverso tipo, cercheremo tutte le note che possono esserci utili.

La prima scala da imparare è quella minore dorica, che in pratica contiene le note della scala maggiore di prima posizione dell’armonica, per esempio la scala di sol minore dorica contiene le note della scala di fa maggiore; cambia solamente la nota di partenza della scala che sarà il fa invece del sol.

Per semplificare le spiegazioni torniamo sempre all’armonica in do. Per imparare bene come suonare in terza posizione minore memorizziamo subito dove sono le note più importanti della tonalità di destinazione, in questo caso le note re, fa e la, che formano la triade dell’accordo di re minore. Poi impariamo la scala pentatonica di re formata dalle note re, fa, sol, la e do, e naturalmente la scala di re blues che contiene le note re, fa, sol, sol#, la e do.

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