Benvenuto nella sezione del mio sito dedicata all’armonica cromatica, oggi ti insegno un brano di mia composizione, che ti permetterà di migliorare sia la conoscenza delle note sullo strumento, che la tua tecnica esecutiva delle note singole.
Seguimi in questa lezione e nel video allegato, e divertiti anche tu con la tua armonica a suonare questa composizione in tonalità di MI minore.
L’armonica cromatica, a differenza di quella diatonica (chiamata anche armonica blues), ha il vantaggio di poter suonare tutte le note della scala cromatica, queste note le troviamo nella prossima immagine.
Quando premiamo il pulsante slider dell’armonica collocato sulla sua destra, la nota che stiamo suonando viene elevata di un semitono, per cui se per esempio stiamo suonando un SOL, ecco che la nota diventa SOL diesis, oppure se stiamo suonando un SI, la nota diventa DO, e così via.
Poter suonare cromaticamente è un grande vantaggio, perché con queste note possiamo in pratica suonare qualsiasi melodia musicale di qualsiasi genere, senza dover ricorrere alla tecnica del bending, invece utilizzata ampiamente con l’armonica diatonica.
La facile canzone che ti propongo oggi è in tonalità di MI minore, questa è la relativa minore della tonalità di sol maggiore, e con essa condivide una nota alterata, il FA diesis.
Per suonare il FA# ci basta posizionarci sul foro per suonare il FA naturale e premere il pulsante slider dell’armonica; troviamo questa nota sui fori 2 aspirato, 6 aspirato, e 10 aspirato.
Il brano è semplice, vedrai che con un po’ di pratica potrai suonarlo anche se sei alle prime armi con questo bellissimo strumento; suoniamo con le note della scala di MI minore naturale, che sono MI, FA#, SOL, LA, SI, DO e RE.
Ecco nella prossima immagine la partitura dell’esercizio.
Cominciamo a suonare sull’ottava bassa dell’armonica, precisamente sulla nota che da il nome alla tonalità: il MI sul foro 2 soffiato. La seconda frase melodica è uguale alla prima, con una variazione sul finale; infatti invece di terminare sul SI terminiamo sul SOL, terza nota della scala di MI minore.
Nella seconda riga ripetiamo il tema iniziale variandolo un pochino, e concludiamo con una combinazione più veloce di note che termina sulla nota base.
Poi saliamo di un ottava e cominciamo a suonare dal MI del foro 6 soffiato, la frase si ripete con il finale diverso; nell’ultima riga incontriamo sul un arpeggio di mi minore.
Bene! Io mi auguro che tu possa divertirti con questo semplice brano, e ti invito a contattarmi se vuoi migliorare la tua tecnica e imparare a suonare con me; ci vediamo presto!