Una delle domande ricorrenti che ci si pone quando si comincia a suonare l’armonica è questa: “qual è la canzone più facile da suonare?” Anche alcuni miei studenti mi hanno chiesto, durante la prima lezione, se potevano cominciare da subito a suonare l’armonica scegliendo il brano più semplice del mondo. Quale sarà questa canzone? In questa lezione ti presento non una ma bensì tre canzoni davvero molto molto semplici, brani che puoi suonare immediatamente, anche se non hai mai preso in mano un’armonica blues fino ad ora; vuoi vedere che ho ragione? Io mi chiamo Luciano, sono un maestro di musica ormai da anni e mi occupo principalmente e a tempo pieno di insegnare a suonare l’armonica blues a molti studenti in Italia e non solo.
Allegato a questa lezione, oltre alle tablature trovi anche il video integrale sul mio canale Youtube; ti invito perciò ad iscriverti al canale e visitarlo di tanto in tanto per trovare nuove lezioni e tantissimi consigli per imparare a suonare.
Cominciamo a vedere quali sono le canzoni più facili per armonica che ho scelto per te, ma prima cerchiamo di capire perché queste sono le più semplici, e te lo dico in poche parole: sono nella stessa tonalità dell’armonica che suoniamo; in pratica se abbiamo un’armonica in do e suoniamo i fori che trovi indicati nelle tablature su questa pagina, suoneremo in do maggiore. Naturalmente, se cambiamo armonica e per esempio prendiamo un’armonica in la, oppure una in fa, allora suoneremo le stesse canzoni ma in tonalità rispettivamente di la e fa.
Che cosa comporta suonare nella stessa tonalità dell’armonica? Ci porta un grosso vantaggio, almeno per quanto riguarda canzoni facili di tipo folk, popolare, balli sardi, ballate ecc. ecc. Il vantaggio risiede nel fatto che possiamo anche non essere in grado di suonare i fori singoli perfettamente, ottenendo quindi note pulite, bensì la canzone “funziona” anche se suoniamo due fori alla volta, addirittura in alcuni casi tre. Per riassumere questo importante aspetto, ti ripeto: quando suoniamo una canzone che è nella stessa tonalità dell’armonica lo strumento diventa per così dire più “permissivo” e facile da suonare.
Vediamo ora la prima canzone davvero semplice che puoi imparare con la blues harp, è un brano molto corto e si chiama “Home sweet home”, in italiano “Casa dolce casa”. Trovi le note e i fori da suonare nella prossima immagine.
Home sweet home si sviluppa tutta su solamente quttro fori dell’armonica, il tre, il quattro, il cinque e il sei, le note che suoniamo, sono parte della scala di do maggiore e sono le note do, re, mi, fa e sol.
A rendere semplice questo brano per armonica è anche il fatto che sostanzialmente si tratta di due frasi musicali identiche, dove cambia solo l’ultima nota; infatti la prima termina sulla nota mi, foro cinque soffiato, e la seconda invece termina sul foro quattro soffiato, che corrisponde alla nota do. Home sweet home è secondo me la canzone più facile da suonare con l’armonica.
Passiamo alla seconda canzone semplice per armonica, si chiama “Fra Martino campanaro”, e penso proprio che la conosciamo tutti! Ecco le note nella prossima immagine.
Per suonare Fra Martino campanaro utilizziamo ancora gli stessi fori centrali dell’armonica, dal tre al sei, e ancora ci spingiamo a suonare il foro sei aspirato, ottenendo una bellissima nota la. Come vedi, siamo sempre in un ambito davvero basilare per quanto riguarda la blues harp, ma ti assicuro che per suonare bene l’armonica si comincia da qui, non di certo dal bending e dalla scala blues, anche se molte volte l’obbiettivo che si prefigge chi sta per imparare a suonare questo strumento è proprio quello di suonare il blues; del resto si chiama “armonica blues” mica per niente! Fidati di me: se parti da “Fra martino campanaro” puoi arrivare dove vuoi.
Vediamo ora la terza e ultima canzone, non proprio facilissima, per armonica; si chiama “Tanti auguri a te”, o “Happy Birthday”, ed è inutile dire che questa è la canzone più conosciuta nel mondo. Ecco le note nella prossima figura.
Perché “Tanti auguri a te” è meno facile delle altre due canzoni? Beh, intanto perché dobbiamo suonare un numero maggiore di fori, dal quattro al nove, e poi dobbiamo anche saltare dal foro sei soffiato al nove soffiato, e successivamente dal foro sei aspirato al nove aspirato. Questa operazione di salto può presentare delle difficoltà se sei un principiante, perciò Tanti auguri a te è un ottimo esercizio per chi sta imparando da poco a suonare l’armonica.
Ok, queste erano le tre canzoni facili da suonare subito con l’armonica, come ti ho detto inizialmente in questa lezione puoi suonarle e divertirti anche se non riesci a centrare perfettamente le singole note. Io ti auguro tanta buona musica e ti do appuntamento sul mio sito lezionidiarmonica.it e sul mio canale YouTube per una nuova lezione e per i consigli per diventare un musicista migliore. Ci vediamo!