VIDEO ESERCIZI E DIMOSTRAZIONI


ARMONICA ITALIANA - LA SOLITUDINE di LAURA PAUSINI

Laura Pausini

Benvenuto! Questa pagina è stata integrata con il materiale audio e le partiture in formato tabellare per aiutare i non vedenti a seguire la lezione. Il link per scaricare il materiale lo trovi qui sotto. Contattami se vuoi informazioni riguardo alle lezioni personali.

Materiale della lezione con partiture e file audio.

Armonica utilizzata: DO (C).

È il 1993. Siamo a Sanremo, nella sezione dedicata alle nuove proposte una ragazza di soli 19 anni canta una canzone che le cambierà la vita per sempre. Non se lo aspettava. Certamente non immaginava che sarebbe diventata la voce italiana nel mondo, con 19 album all’attivo e con le sue canzoni tradotte in spagnolo, ascoltate nell’America del sud, in Brasile, praticamente ovunque. Lei ha concluso da poco un tour che l’ha vista esibirsi in diversi luoghi nel mondo. Penso che davvero poche persone nel nostro paese non riconoscano al volo la canzone che inizia con la frase “Marco se n’è andato e non ritorna più”. Proprio questo brano rese celebre in Italia la cantante di cui vi sto parlando: la canzone si intitola “La solitudine” e lei naturalmente è Laura Pausini.

In questa lezione impareremo a suonare le note che compongono la strofa e anche quelle che costituiscono il ritornello; proprio quest’ultimo, a mio modesto parere trovo che sia uno dei più riusciti insiemi di melodie dolci e riconoscibili.

Suoneremo il brano in prima posizione usando un’armonica in DO e la base musicale da me scelta è quindi della stessa tonalità. Questa volta dobbiamo ricorrere alla tecnica del bending per emettere solamente una nota, in particolare piegheremo di due semitoni il foro 3 aspirato, producendo un LA. Vedrete che le frasi musicali che studieremo fanno largo utilizzo delle note della scala di DO maggiore. Come sempre ho preparato una tab con i fori da suonare soffiati e aspirati, e poiché stiamo lavorando in prima posizione, i nomi delle note coincidono con quelle emesse dalla nostra armonica. La nota che dobbiamo suonare con il bending è evidenziata sulla tab in giallo.

Una volta che abbiamo imparato le note della canzone “La solitudine” di Laura Pausini, facciamo partire la base musicale e lasciamo suonare la nostra Armonica Italiana! 

Le note della strofa di La solitudine
Le note del ritornello di La solitudine