SUONARE CERTE NOTTI DI LUCIANO LIGABUE CON L'ARMONICA


ARMONICA ITALIANA - CERTE NOTTI di LUCIANO LIGABUE

Luciano Ligabue

Benvenuto in questo tutorial sull’armonica diatonica. Oggi impareremo a suonare un’altra bellissima e semplice canzone italiana, che sicuramente tutti conoscono!

Armonica utilizzata: RE (D)

Un cantante rock italiano nel 1995 sfodera un brano che diventerà la colonna sonora della sua carriera discografica. Ricordo benissimo quell’anno dove il video della canzone fu trasmesso a rotazione dai programmi musicali televisivi; e la stessa fu passata così tanto nelle radio che parecchi di noi l’hanno imparata a memoria. In Italia ci sono due rockstar veramente famose, con caratteristiche diverse che le rendono speciali agli occhi e soprattutto alle orecchie dei propri fans. Quella di cui vi parlo oggi arriva da un paese di circa 25 mila abitanti che si trova in provincia di Reggio Emilia. 

Con la sua canzone abbiamo assaporato il profumo della notte, quando la si viveva fino in fondo, aspettando l’alba, e quando sembrava che le avventure non finissero mai.

A questo punto penso abbiate intuito qual è il personaggio che sto per presentarvi: la canzone si intitola “Certe Notti” e lui è Luciano Ligabue.

Suoneremo questo brano con un’armonica in RE e utilizzeremo la prima posizione, scegliendo quindi una base musicale della stessa tonalità.

Questa volta, per eseguire la strofa e il ritornello di “Certe notti” non abbiamo bisogno di ricorrere alla tecnica del bending, e tutte le melodie si sviluppano principalmente sui fori da 4 a 7. Lavoriamo sulla parte centrale dello strumento, dove la prima posizione offre il maggior numero di note utili per la tonalità maggiore in cui siamo.

Sulle tablature che trovi nelle immagini qui di seguito e nel materiale di supporto abbiamo le note da suonare e i relativi fori soffiati e aspirati. Vi ricordo che i nomi delle note si riferiscono a quelle emesse da un’armonica in DO per facilitare l’analisi del brano e l’esecuzione dello stesso.

Adesso prendiamo la nostra armonica italiana e impariamo “Certe notti” di Luciano Ligabue!

Utilizza questo link per ascoltare la lezione!

Le note della canzone 'certe notti' di Luciano Ligabue, strofa
Le note della canzone 'certe notti' di Luciano Ligabue, ritornello