COME FARE IL BENDING CON L'ARMONICA

Come suonare finalmente il bending con l'armonica

Come si suonano le note "piegate" con il bending con l’armonica? Cosa cambia nel bending con il puckering rispetto al bending con il tongue blocking? Perché dovremmo imparare a eseguire il bending? Cosa comporta riuscire a suonare queste note aggiuntive in termini di qualità e quantità di musica che possiamo suonare? Ecco di cosa vi parlo nel video che trovate oggi allegato a questa pagina.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Lo sappiamo, quando impariamo a suonare l’armonica presto o tardi dobbiamo imparare a eseguire anche il bending delle note, in certi casi ci sono studenti che vogliono imparare il bending prima di ogni altra cosa ma questo non è il modo migliore di procedere nell’apprendimento. Vediamo che cosa significa “piegare” le note e come poterlo fare.

Quando eseguiamo il bending non “pieghiamo” nessuna nota, in effetti quello che facciamo non è altro che conformare la nostra cavità orale in un certo modo e posizionare la lingua per attuare una restrizione del flusso dell’aria che attraversa l’armonica.

Quando suoniamo il bending aspirato in pratica accade che mentre l’ancia inferiore del foro vibra emettendo la nota normale, comincia a vibrare anche la corrispondente superiore; questo fa sì che la nota scenda gradualmente, fino a raggiungere quasi la nota che suonerebbe se soffiassimo nello strumento.

Facciamo un esempio: se sul foro tre abbiamo le note sol quando soffiamo e si quando aspiriamo, eseguendo il bending otteniamo che il si (nota aspirata) comincia a scendere e otteniamo a un certo punto il si bemolle, poi il la, e per ultimo il la bemolle; questa è la nota più vicina a quella che viene emessa dall’ancia del soffiato quando essa vibra. Vi ricordo che il la bemolle è anche il sol diesis e questo dista solo un semitono dal sol.

Il bending soffiato funziona allo stesso modo di quello aspirato, in ogni caso il pitch della nota si abbassa portandosi verso quella più grave presente sul foro utilizzato.

Imparare a eseguire il bending ci permette di suonare in diverse tonalità e di ottenere dall’armonica diatonica quella favolosa sonorità blues che in molti amano. Il bending è necessario anche per completare la scala maggiore di prima posizione su tutta l’estensione dello strumento, e proprio per questo è importante, anche se non vogliamo per forza suonare il blues.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies