LEZIONE DI ARMONICA CROMATICA 03 - COME SUONARE

Armonica Cromatica Hohner Super Chromonica Deluxe

Benvenuto nella terza lezione del mini corso gratuito di armonica cromatica! Oggi impariamo come suonare questo strumento, con le due principali tecniche di imboccatura: quella chiamata puckering, e quella denominata tongue blocking. Entrambe le tecniche sono efficaci e permettono di ottenere note singole chiare e corpose, tuttavia, scopriremo che con il tongue blocking si può ottenere qualcosa in più dall’armonica.

Il modello di armonica cromatica da me utilizzato in questa lezione è una Hohner Super Chromonica 270, a 48 voci.

Le novità di lezionidiarmonica.it

La respirazione per suonare l’armonica

Il respiro è vita, il respiro è tutto! E il respiro, quando si tratta di suonare uno strumento a fiato, è tutto. Come dobbiamo respirare per suonare l’armonica? Dobbiamo respirare come dovremmo respirare sempre, in maniera rilassata, in maniera abbastanza profonda, e soprattutto, non utilizzando solo la parte superiore dei polmoni, ma utilizzando il diaframma per aumentare la capienza del “serbatoio” in cui immagazziniamo l’aria. Questa respirazione, si chiama respirazione diaframmatica, ed è la stessa che si studia con il canto e con altre discipline come lo Yoga e il training autogeno. Per esercitarci, ci basta fare dei lunghi respiri; quando inspiriamo l’aria riempie tutto il tronco e la pancia esce un poco fuori, quando esaliamo, la pancia rientra al suo posto e il diaframma spinge l’aria fuori dalla bocca. Immaginiamo il diaframma come il pistone di una siringa: questo permette al liquido di uscire in maniera uniforme, spingendolo attraverso il piccolo buco dell’ago. Il diaframma ci aiuta a controllare l’emissione e l’immissione di aria. Nell’immagine seguente puoi vedere i movimenti dell’aria e del diaframma durante la respirazione diaframmatica. 

La respirazione diaframmatica per armonica

L’imboccatura dell’armonica cromatica

La giusta imboccatura dell’armonica, prevede che formiamo una piccola ‘O’ con le labbra per isolare le singole note che vogliamo suonare. A seconda se utilizziamo il tongue blocking o meno, l’imboccatura cambia, così come la funzione delle labbra e della lingua. Di seguito in questa pagina trovi come suonare le note singole con il tongue blocking o il puckering, le tecniche più utilizzate per suonare l’armonica cromatica.

Qualsiasi tipo di imboccatura tu decida di utilizzare, cerca di usare poca aria, lo strumento risponde anche con basse quantità, e il tono risulterà migliore.

Per suonare l’armonica, dobbiamo rimanere rilassati e non creare tensioni nella muscolatura del viso, del collo, e delle spalle. Le labbra devono essere toniche, non molli, e offrire una certa resistenza. L’armonica non deve essere premuta troppa contro le labbra.

Perché imparare a suonare le note singole e come farlo? Tongue blocking o puckering?

La prima cosa che devi imparare con l’armonica è suonare le note singole, isolandole utilizzando la lingua o le labbra, a seconda della tecnica che utilizzi. Solo imparando a suonare le note singole puoi eseguire melodie e assoli, altrimenti saresti confinato a suonare accordi, come fa chi prende in mano un’armonica per la prima volta, o chi non l’ha mai studiata seriamente. Imparare a suonare le note singole richiede alcuni giorni, a volte settimane, e molta pratica; non scoraggiarti.

Come suonare le note singole col metodo puckering

Per suonare sull’armonica le note singole con il metodo puckering devi formare con le labbra una lettera ‘O’, abbastanza piccola da isolare un singolo foro dello strumento. Espirando o inalando aria attraverso l’armonica suonerai la nota scelta. Se durante il passaggio dell’aria senti due note assieme, significa che devi rimpicciolire un poco l’imboccatura, portando le labbra in avanti, oppure spostare leggermente l’armonica verso destra o sinistra, perché potresti trovarti esattamente in mezzo a due fori. Nell’immagine qui sotto puoi vedere come suonare un fori singolo. 

Metodo puckering per suonare l'armonica cromatica

Come suonare le note singole col metodo Tongue Blocking

A seconda del foro che dobbiamo suonare, utilizziamo una parte della lingua diversa: quella leggermente superiore alla punta per i fori da 3 in su, o un poco più di punta per chiudere un solo foro (come nel caso di quando si suona il foro 2.)

Soffiando e aspirando nei fori otteniamo la nota voluta, e se premiamo il tasto dello slide, la nota viene innalzata di un semitono.

Utilizzo della lingua per suonare l'armonica col tongue blocking

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies