ESERCIZI DI RITMO SERIE 04 PER ARMONICA CROMATICA

Armonica cromatica

Benvenuto (o bentornato se già mi conosci) in un’altra delle mie lezioni di armonica cromatica.

Oggi ti propongo un nuovo esercizio di livello intermedio, focalizzato sul ritmo, con il quale praticheremo in tonalità do maggiore. Segui le mie spiegazioni e il video allegato a questa pagina, e impara anche tu a suonare questo strumento divertendoti.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Il ritmo è qualcosa di fondamentale nella musica, per questo motivo imparare a mettere gli accenti dove serve, per dare movimento alle melodie, è qualcosa di cui ogni studente di musica dovrebbe occuparsi.

Sincopi, battere e levare, sono tutte definizioni che appartengono proprio al ritmo, e l’armonica è uno strumento che non fa eccezione; ecco perché oggi ci eserciteremo insieme.

Note e pause possono trovarsi in qualsiasi punto delle misure musicali, e noi dobbiamo essere in grado di eseguire tutto con sicurezza; perciò cominciamo subito!

Nell’immagine che segue trovi lo spartito con le note sul pentagramma e i fori dell’armonica da utilizzare; quando vediamo un segno + dopo la nota significa che soffiamo nel foro, se non c’è il segno + allora aspiriamo.

Tabs per armonica: RITMO CON L'ARMONICA CROMATICA

Nella prima riga suoniamo delle coppie di ottavi intervallate da pause da un quarto, tutto sommato qualcosa di semplice.

In misura due aumentiamo il numero di ottavi e, per tutta l’esecuzione dell’esercizio suoniamo con lo swing; nella terza misura il ritmo si fa più complesso, pur rimanendo con gli accenti in battere, mentre concludiamo la prima riga con un do in levare.

La seconda riga del componimento presenta ottavi solitari in battere e uno in levare alla fine della prima misura, lo stesso avviene nella seconda battuta musicale, e per le rimanenti frasi.

Nell’ultima riga suoniamo gruppi di ottavi con una pausa alla fine, poi ancora levare, fino alla conclusione.

Bene, questa lezione termina quì, io ti auguro buono studio, buon divertimento, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare questo strumento, o migliorare la tua tecnica se già lo suoni; buona musica!