COME GESTIRE L'ARIA QUANDO SUONIAMO L'ARMONICA:
ESERCIZI DI RESPIRAZIONE

Esercizi per gestire il fiato con l'armonica

Benvenuto in questo tutorial di armonica blues, oggi parliamo nuovamente di un argomento fondamentale per chiunque voglia imparare a suonare non solo l’armonica ma tutti gli strumenti a fiato: la gestione dell’aria.

Quello che vedremo nel video di oggi, si può applicare sia all’armonica diatonica che quella cromatica; il modo di gestire l’aria e il naso è identico.

Le novità di lezionidiarmonica.it

La maggior parte degli studenti trova difficoltà a suonare l’armonica quando non riesce a regolare la quantità di aria che inspira (mentre suona le note aspirate), e che espira (quando suona le note soffiate). Insieme al “problema” della salivazione, la gestione del fiato è tra gli ostacoli più comuni affrontati dai principianti e non solo.

Fondamentalmente ci sono alcuni principi da tenere in mente per imparare a gestire correttamente il nostro fiato: il primo, è quello di cercare di suonare le note aspirate mantenendo il naso chiuso, il secondo è quello di espellere l’aria anche dal naso quando suoniamo note soffiate; il terzo è quello di imparare a gestire il naso in maniera indipendente dalla bocca.

Fortunatamente ci sono degli esercizi che possiamo praticare sia con l’armonica che senza, per imparare a controllare gli aspetti che ho appena elencato; cominciamo dal primo esercizio, che possiamo fare senza strumento.

Ci alleniamo a respirare utilizzando le varie combinazioni di bocca e naso, in particolare avremo:

1) Inspiro ed espiro solo con la bocca, il naso rimane chiuso. Questo esercizio sembra semplice, ma ho incontrato persone che non riescono a chiudere il naso senza usare le dita. Per assicurarti di non usare il naso puoi posizionare un pezzetto di carta velina sotto le narici e vedere se si muove quando fai l’esercizio, se si muove significa che il naso non è chiuso.

2) Respiro con bocca e naso contemporaneamente, se esegui bene l’esercizio dovresti sentire aria fredda sia nella bocca che nel naso.

3) Inspiro dalla bocca ed espiro dal naso, in questo caso devo riuscire a farlo tenendo comunque la bocca aperta anche quando l’aria esce solo dal naso.

4) Inspiro dal naso ed espiro dalla bocca, anche in questo caso la bocca deve rimanere sempre aperta.

Oltre agli esercizi di cui sopra, possiamo anche provare le combinazioni: inspiro dalla bocca ed espiro con naso e bocca insieme, oppure inspiro dal naso ed espiro sempre con bocca e naso insieme; o ancora inspiro con naso e bocca, ed espiro solo con naso o solo con bocca.

Come vedi, le combinazioni sono molte, se riuscirai a padroneggiarle tutte, il tuo modo di suonare cambierà drasticamente, poiché la corretta gestione del fiato migliora anche il suono che otteniamo dall’armonica.

Ora che abbiamo visto degli esercizi molto efficaci per imparare a gestire l’aria, vediamo l’esercizio che possiamo eseguire con l’armonica: in pratica, suoniamo 5 note aspirate di seguito, e una soffiata. Nel suonare le note aspirate teniamo il naso chiuso, mentre quando emettiamo l’unica nota soffiata, apriamo il naso e eliminiamo l’aria in eccesso.

Se eseguiamo correttamente l’esercizio, dovremmo essere in grado di ripeterlo molte volte di fila, mantenendo un bilancio di aria “normale”, quindi non ci sentiremo ne troppi pieni d’aria, e nemmeno ci sembrerà che ci manchi.

Ecco nella prossima immagine l’esercizio.

Esercizio per gestire l'aria con l'armonica a bocca

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies