ESERCIZI IN LA MINORE PER ARMONICA CROMATICA
(SERIE 04)

Armonica a bocca cromatica

Benvenuto (o bentornato se già mi conosci) in un’altra delle mie lezioni di armonica cromatica.

Oggi ti propongo un nuovo esercizio di livello intermedio, con il quale praticheremo in tonalità di la minore; segui le mie spiegazioni e il video allegato a questa pagina, e impara anche tu a suonare questo strumento divertendoti.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Dicevamo, tonalità di la minore, relativa minore della tonalità di do maggiore, per cui poche alterazioni, se ci affidiamo alla scala minore armonica.

Questa scala ha solamente una nota alterata, il sol diesis, che suoniamo premendo il pulsante slide dello strumento quando emettiamo un sol qualsiasi naturale, per esempio sul foro tre soffiato.

La tonalità di oggi è in effetti tra le più semplici in cui suonare, per cui le difficoltà che incontreremo sono più di tipo tecnico, come vedremo a breve.

Ecco nell’immagine che segue lo spartito con le note sul pentagramma e i fori dell’armonica da utilizzare; quando vediamo un segno + dopo la nota significa che soffiamo nel foro, se non c’è il segno + allora aspiriamo. L'asterisco indica la pressione del pulsante dell'armonica.

Spartito esercizi per armonica cromatica

Cominciamo a suonare sull’ultimo quarto della prima misura musicale, utilizzando note da un ottavo; nella seconda misura incontriamo subito l’unica nota alterata della scala.

Abbiamo poi una bella scaletta veloce di quattro sedicesimi, per atterrare sul mi che suoniamo per tre quarti, prima di fare una pausa.

Nella seconda riga eseguiamo un passaggio cromatico (re diesis tra re e mi), poi la terzina, e concludiamo naturalmente sulla nota base della tonalità, il LA.

Bene, questo era l’esercizio per armonica cromatica di oggi, io ti auguro buono studio, buon divertimento, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare questo strumento, o migliorare la tua tecnica se già lo suoni; buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies