ESERCIZI PER IL RITMO CON L'ARMONICA
ESEMPI SERIE 02

Esercizi di ritmo con l'armonica blues

Stai imparando a suonare l’armonica o stai pensando di cominciare? Bene, allora ti trovi nel posto giusto! Oggi ti propongo una lezione per fare pratica con il ritmo, con gli accordi e con le note singole.

Seguimi in questo tutorial e nel video a esso allegato, prendi la tua armonica in DO (C) ed esercitati con me con questi nuovo tre esercizi.

Le novità di lezionidiarmonica.it

La musica è fatta di note e di pause, che scandiscono le misure (o battute) musicali, seguendo un certo ritmo; il ritmo è quello che caratterizza la musica e la rende riconoscibile.

In effetti possiamo suonare le stesse note cambiando il ritmo, e immediatamente il “sapore” di quello che stiamo suonando cambia, vuoi un esempio?

Suoniamo una semplice frase come l’inizio di “Fra Martino campanaro” e suoniamola alla solita maniera, poi proviamo a suonarla con uno stile bossa nova; se non abbiamo un orecchio allenato, non riusciamo più a riconoscerla. Questo è il potere del ritmo!

Bene, oggi facciamo pratica per allenarci a suonare accordi e melodie, utilizzando diversi ritmi, alcuni lineari e altri più articolati. Gli esercizi sono comunque semplici e anche chi sta cominciando ora a imparare a suonare può seguirli, per la lezione di oggi non è necessario conoscere la tecnica del bending.

Ecco nella prossima immagine lo spartito del primo esercizio, insieme alle note sul pentagramma trovi anche i fori dell’armonica in cui soffiare (segno +), o aspirare (segno -).

Esercizio di ritmo per armonica 01

In questo primo esercizio suoniamo solo accordi e bicordi, tuttavia utilizziamo un ritmo particolare, dove il secondo accordo è molto veloce.

Suoniamo prima l’accordo di sol maggiore (un rivolto che parte dal RE), e poi quello di do maggiore, questa volta “dritto”.

Nella seconda riga suoniamo dei bicordi sia aspirati che soffiati, e poi torniamo agli accordi iniziali.

Nella figura che segue troviamo il secondo esercizio, questa volta aggiungiamo agli accordi anche delle piccole melodie composte di due note; in questo modo ci abituiamo a passare da un’imboccatura adatta all’accordo, a quella più piccola per suonare delle note singole pulite.

Mi raccomando all’inizio pratica molto lentamente perché questo esercizio non è immediato.

Esercizio di ritmo per armonica 02

Nella prossima immagine vediamo l’ultimo esercizio di ritmo di oggi. Quì cominciamo con le note singole invece che con gli accordi, e alterniamo alle frasi melodiche dei bicordi suonati con un bel ritmo shuffle.

Se impari bene quest’esercizio in pratica impari un bel chorus blues a 12 barre, con tanto di turnaround; buon divertimento!

Esercizio di ritmo per armonica 03

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies