Vuoi imparare a suonare l’armonica e stai cercando canzoni facili per cominciare? Allora sei nel posto giusto! Benvenuto sul mio sito tutto dedicato a questo meraviglioso strumento, oggi ti insegnerò a suonare un brano di un compositore Portoricano, di nome José Feliciano.
Il brano si intitola “Feliz Navidad”, e occupa il quindicesimo posto nella classifica mondiale delle canzoni di Natale più belle di sempre.
Seguimi nelle spiegazioni su questa pagina e nel video allegato, e divertiti anche tu a suonare questa bella canzone con la tua armonica.
Le canzoni di natale sono tutte belle, tuttavia la particolarità di questo brano è che non ha uno stampo religioso, ma è un semplice augurio di felice Natale per tutti; l’abilità del compositore è stata quella di trovare delle frasi molto orecchiabili che tutti imparano al primo colpo.
In fondo questa canzone è fatta solamente di due parti che si contrappongono, una specie di strofa e un ritornello che si alternano, come vedremo nella partitura che segue su questa pagina.
Suoniamo in tonalità di DO maggiore, con l’armonica in DO (C), per cui siamo in prima posizione, sfruttando le note sulle ottave centrale e alta dell’armonica; questo brano è adatto a tutti e non richiede il bending.
Ecco nella prossima figura lo spartito di Feliz Navidad, con le note e i numeri di foro da soffiare e aspirare sullo strumento.
Come vediamo dalla partitura, cominciamo a suonare subito nella parte centrale e alta dell’armonica, fori dal 6-8.
Alla prima frase risponde una seconda melodia simile come struttura; poi viene ripetuta la prima, con un finali che scende fino al MI sul foro 5 soffiato.
La seconda parte del brano è considerabile il ritornello, e si suona più in alto sulle note acute; abbiamo infatti delle ripetizioni di MI alto sul foro 8, e di RE alto, sempre sullo stesso foro; naturalmente il tutto termina sulla nota base della tonalità, il DO.
Questa canzone è un ottimo esercizio per praticare le note alte; ti consiglio davvero di impararla.
Bene! Questa era la lezione su come suonare questo piccolo brano di Natale, io ti auguro buon divertimento, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica, o se sai giù suonarla e vuoi migliorare la tua tecnica, oppure imparare a improvvisare. Ci vediamo!