Eccoci in una nuova lezione di armonica blues (e in generale di armonica), oggi parliamo nuovamente di terza posizione, una delle posizioni preferite dagli armonicisti, e faremo pratica insieme con 3 fraseggi sia di tipo maggiore che minore.
La terza posizione, quando ci riferiamo a un’armonica in DO (C), ci permette di suonare in tonalità di RE maggiore e RE minore, e se consideriamo la tonalità di RE minore, essa si adatta meglio alle note presenti sull’armonica standard.
La terza posizione minore è quella maggiormente utilizzata proprio per la comodità che offre, ma può capitare di dover suonare qualcosa in maggiore; questo succede anche quando suoniamo il classico blues in seconda posizione.
Nel blues classico in SOL per esempio, l’accordo di quinta è il RE7, che è composto dalle note RE, FA#, LA e DO; le prime tre note sono la triade dell’accordo di RE maggiore.
Ecco nella prossima figura le note delle scale di RE maggiore e RE minore sulla prima ottava dell’armonica, come vedi per suonarne alcune è necessario il bending. Queste sono le note con cui ci eserciteremo insieme, non tutte ma la maggior parte di queste.
Ecco nella prossima immagine l’esercizio di oggi:
Nel primo esercizio che troviamo nella prima riga dello spartito, suoniamo il fa diesis, bending di un semitono sul foro 2 aspirato; dobbiamo cercare di intonare bene la nota e dosare la forza del bending senza “cadere” sul fa naturale.
Nel secondo fraseggio introduciamo anche la nota do diesis sul foro 1 aspirato, anche questo bending necessita di molta pratica; il do# fa parte della scala di re maggiore.
Nell’ultimo esercizio suoniamo anche il bending di un tono e mezzo sul foro 3 aspirato, per ottenere la nota sol diesis (o la bemolle).
Nel primo e nel terzo esercizio di oggi pratichiamo anche il bending di un tono intero sul foro 3, per suonare la nota LA; anche questa nota richiede precisione, soprattutto per evitare di scendere troppo verso il terzo semitono.
Bene, questi erano gli esercizi per suonare in l’armonica in terza posizione maggiore e minore, io ti auguro buono studio, e ti do appuntamento alla prossima, ci vediamo!