HOHNER SPECIAL 20 IN DO:
UN'ARMONICA PER TUTTI

Hohner Special 20 in DO

Oggi di armoniche diatoniche in commercio ce ne sono parecchie, tuttavia, nonostante la Hohner Special 20 abbia ormai moltissimi anni alle spalle, essa risulta ancora essere l’armonica blues più venduta e apprezzata nel mondo. In questo articolo ti presento questo meraviglioso strumento, che io stesso utilizzo quotidianamente con i miei studenti.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Perché acquistare una Hohner Special 20? Intanto nel valutare un’armonica si tengono in considerazione alcuni aspetti fondamentali: il materiale di cui è composto il corpo (comb) e la forma dell’armonica stessa.

Il materiale determina non solo il suono ma anche la tenuta dell’aria dello strumento, aspetto fondamentale soprattutto per chi si sta avvicinando allo studio. Un corpo in plastica solitamente garantisce una tenuta dell’aria maggiore, dato che la plastica non risente delle condizioni ambientali in cui suoniamo, soprattutto dell’umidità dell’aria che può modificare il legno.

Un’armonica con il corpo in plastica è quindi molto adatta ai principianti che ancora devono imparare a gestire bene la respirazione; oltre a questo, il corpo si può lavare tranquillamente sotto l’acqua corrente, oppure con un apparecchio a ultrasuoni.

Hohner special 20: corpo visto dal retro

La Hohner Special 20, che solitamente viene dai principianti acquistata in tonalità di do maggiore (c con il nome anglosassone), rappresenta quindi un’ottima scelta per chi vuole avvicinarsi con tranquillità a questi strumenti. Il costo di questa armonica si aggira attorno ai 45 euro.

Le ance della Hohner Special 20 sono in ottone, materiale duttile che tuttavia su questi strumenti può durare anche diversi anni. Dal punto di vista della suonabilità quest’armonica è facile da suonare, ha una imboccatura morbida che non provoca fastidi alle labbra; è abbastanza sensibile (suona con poca aria) ed è ottima anche per imparare a fare il bending.

Il suono di questa armonica è adatto per qualsiasi genere musicale, e il timbro offerto da essa permette a questo strumento di essere utilizzato anche in situazioni professionali; a questo proposito ricordo che il 90% del suono dell’armonica viene creato dall’armonicista e dalla sua tecnica.

Hohner Special 20 in do nella sua custodia

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies