COME IMITARE IL TRENO CON L'ARMONICA

Imitazione del treno con l'armonica a bocca

Imitare il suono del treno è una delle cose più belle e interessanti che si possa fare con l’armonica blues, e per imparare a farlo, sono necessarie una buona dosa di tecnica, molta pazienza, e abbastanza tempo a disposizione.

In questa lezione ti spiegherò come imitare il treno, o meglio come imitare un particolare tipo di treno, perché con l’armonica possiamo emulare diversi modelli di locomotive a vapore ma non solo, anche moderni e veloci convogli.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Per eseguire gli esercizi di oggi puoi utilizzare un’armonica di qualsiasi tonalità, tuttavia l’imitazione del treno è più realistica se suoniamo uno strumento di tonalità bassa come quello in la, o meglio ancora in sol. Nel video allegato a questa lezione, e che trovi in fondo a questa pagina, ho imitato il treno con una bellissima armonica Seydel 1847 classic.

Come ho detto poco fa, l’imitazione del treno con l’armonica richiede tempo, per questo dovresti vederlo come un obbiettivo a lungo termine. Per darti un’idea, per riuscire a portare la mia velocità di crociera a circa 190 bpm ho dovuto esercitarmi quotidianamente per quasi sei mesi, con giorni dove dovevo rallentare e altri dove rimanevo fisso alla velocità del giorno prima.

Armati di pazienza e soprattutto di un metronomo, visto che è proprio con il metronomo che dovrai esercitarti a suonare sempre più velocemente; il metronomo inoltre ti permette di tenere traccia dei progressi quotidianamente.

Quanti tipi di imitazione del treno ci sono? Principalmente abbiamo due tipi di imitazione del treno: quella che punta a imitare i suoni della locomotiva, e le “train's songs” ovvero le canzoni ritmiche che ricordano il treno. Nel primo tipo di imitazione ci sforziamo il più possibile di far suonare l’armonica emulando i suoni delle ruote sulle rotaie, del fischio del clacson della locomotiva, cerchiamo anche di imitare il rumore del vapore che sbuffa vicino alle ruote, oppure dei freni. Il secondo tipo di imitazione del treno con l’armonica invece è meno focalizzata sui rumori della locomotiva e più musicale, in questo tipo di esecuzione inseriamo delle melodie tra gli accordi, creando proprio quelle che chiamiamo “canzoni treno”.

In questa lezione io ti spiego come praticare per eseguire il primo tipo di train imitation, quella dove cercheremo di correre il più possibile! Sei pronto? Cominciamo subito, e ricordati che tutto ciò che sto per spiegarti lo puoi ascoltare nella mia esecuzione nel video di questa lezione.

Il fischio: Per imitare il fischio della locomotiva si suonano insieme i fori 3 e 4 aspirato, applicando il ‘dip’ bending. Il dip bending è quando cominci la nota con un bending e immediatamente la lasci tornare al suo pitch naturale. La piccola melodia che eseguiamo nella misura due dell’esercizio è opzionale, se non sai suonare il bending sul foro tre puoi suonare solo il fischio. Nella prossima immagine trovi la sequenza di fori da suonare sull’armonica.

Tablature del fischio del treno con l'armonica

La partenza del treno: La partenza del treno deve avvenire molto lentamente, visto che il treno è pesante e ha un’inerzia notevole. Per suonare gli accordi puoi utilizzare la lingua ed emettere dei gruppi di consonanti come ‘ta-ka’ e ‘tu-ku’, oppure ‘ta-ka’ e ‘ti-ki.’ Mi raccomando, parti molto lentamente e aumenta la velocità, prima lentamente e poi più velocemente, in progressione. Ecco la tablatura nella prossima immagine.

Partenza del treno - tablature imitazione con l'armonica a bocca

Il rumore del vapore: possiamo imitare il suono del vapore quando sfiata vicino alle ruote del treno pronunciando la parola ‘shhhh’ al posto di uno degli accordi soffiati.

Imitare il rumore del vapore del treno con l'armonica blues

Accelerazione: L’accelerazione avviene con la stessa sequenza di accordi della marcia, incrementando la velocità ogni 4 o 6 misure musicali. D’dapprima l’accelerazione è minore, poi aumenta.

 tablature accelerazione del treno con l'armonica blues

La velocità di crociera: Durante la crociera manteniamo la velocità del treno fissa, e ogni tanto aggiungiamo il fischio della locomotiva!

Per diventare veloce, devi esercitarti col metronomo ogni giorno, almeno 5 minuti. Comincia con una velocità ‘comoda’, e ogni giorno prova ad aumentare di 2 o 4 bpm. Ci saranno giorni in cui non riuscirai ad aumentare, o addirittura in cui dovrai rallentare di qualche bpm, non preoccuparti, è normale. Lavorando costantemente, nel giro di qualche mese raggiungerai delle velocità notevoli, l’importante è che tu focalizzi lo studio sulla pulizia dell’esecuzione, che deve diventare fluida.

Imitazione del treno con l'armonica: velocità di crociera -  tablature

Rallentare il treno: Manteniamo il pattern di marcia diminuendo la velocità ogni 4 o 6 misure musicali. Ricordati che all’inizio il treno decelera più velocemente, e verso la fine più lentamente.

Imitazione del treno con l'armonica - decelerazione

I freni e l’arresto: per imitare il rumore dei freni del treno con l’armonica usiamo la parola ‘trrrr’, al posto degli accordi soffiati. L’arresto del treno avviene lentamente.

Imitare il treno con l'armonica blues: rumore dei freni e arresto

Bene, adesso hai tutti gli elementi per cominciare a esercitarti e riuscire nel giro di qualche mese a imitare un buon treno con la tua armonica blues. Ti ricordo di praticare quotidianamente con il metronomo e di essere paziente, la chiave per riuscire in questo obbiettivo è la pazienza e la costanza. Io ti auguro buon divertimento e ti invito a contattarmi se vuoi una mano a imparare a imitare il treno con l’armonica più velocemente; come sempre un maestro può renderci la vita da studenti molti più piacevole e meno faticosa; ci vediamo da queste parti!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies