TUTORIAL DI ARMONICA CON LE CANZONI ITALIANE


ARMONICA ITALIANA - QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE di CLAUDIO BAGLIONI

Claudio Baglioni

Oggi impariamo a suonare una bella canzone italiana con l'armonica: Questo piccolo grande amore, di Claudio Baglioni. Vuoi imparare a suonare l'armonica? Studiare le canzoni è un ottimo esercizio per progredire: segui la mia lezione e vedrai che migliorerai divertendoti!

Armonica utilizzata: LA(A).

Era il 1972: un canzone incisa su un 45 giri prodotto dalla famosa casa discografica RCA debutta al decimo posto nella classifica dei singoli più venduti. Esattamente il 16 dicembre, dopo tre settimane di permanenza nella top ten, questo brando si ritrova al primo posto.

Sapete per quanto ci rimase? Per ben sei settimane. Ma no solo, nei successivi tre mesi continuò a rimanere in classifica, gravitando attorno alla seconda e alla terza posizione. Non male vero? Aggiungiamo che questo capolavoro è ritenuto anche il brano più venduto in Italia di tutti i tempi, e davvero capirete che stiamo parlando di qualcosa di eccezionale.

Lui si chiama Claudio Baglioni e il titolo della canzone è “Questo piccolo grande amore”.

Per questo brano ho scelto un’armonica in LA e suonerò, attenzione, in dodicesima posizione! Hai capito bene, suonare un’armonica in LA su una base musicale in RE significa essere in posizione dodici ma non farti spaventare, in fondo per eseguire le melodie che compongono il ritornello ci servirà il bending solamente per due note: quello di un semitono e quello di due, entrambi sul foro 3 aspirato. Per il resto il brano è semplice e si utilizzano i fori dal 3 al 7, lavorando quindi sulla parte centrale dello strumento.

Se vuoi conoscere di più riguardo alle posizioni con l’armonica visita la lezione dedicata nella sezione del corso gratuito introduttivo di questo sito.

Il brano è semplice, come dicevo, e l’unico punto dove potremmo incontrare qualche difficoltà è sul finale dove dobbiamo mantenere la nota piegata di due semitoni che precede l’ultima del ritornello. Il mio consiglio è di cercare di regolare il flusso d’aria mentre aspiri aiutandoti col diaframma e rimanendo leggero: non c’è bisogno di inspirare con forza.

Come sempre ho preparato una tab con le note da suonare e i relativi fori soffiati e aspirati; inoltre ho evidenziato in giallo dove usare la tecnica del bending. Vi ricordo che i nomi delle note che vedete sulla tab sono sempre riferite a quelle emesse da un’armonica in DO e questa mia scelta l’ho fatta per semplificare lo studio delle melodie.

Segui la mia lezione e impara anche tu a suonare “Questo piccolo grande amore” di Claudio Baglioni!

La tab con le note di Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni