Bentornato sul mio sito dedicato all’armonica, oppure benvenuto se per te è la prima voltai; oggi parliamo nuovamente di improvvisazione, visto che ultimamente diverse persone mi hanno contattato, esprimendo il desiderio di imparare a improvvisare.
In questa lezione ti insegnerò alcuni esercizi per fare pratica e cominciare finalmente a divertirti creando melodie al volo.
Come più volte ho spiegato all’interno dei miei video e delle mie lezioni, imparare a improvvisare significa imparare diverse cose, in sostanza possiamo dire che dobbiamo imparare dove sono le note sull’armonica, dobbiamo conoscere le scale musicali, sviluppare l’orecchio relativo, e abituarci a creare delle melodie nella nostra mente, e riuscire a riprodurle sull’armonica.
L’improvvisazione avviene nella testa, e poi passa all’armonica, se però non siamo in grado di improvvisare “a mente”, allora difficilmente potremmo essere in grado di improvvisare sullo strumento.
Oggi pratichiamo tre esercizi che ci aiutano in tutte le aree di apprendimento di cui sopra, sono esercizi semplici, e l’unico requisito che devi avere per praticarli è riuscire a suonare le note singole; non è richiesto il bending, per cui questa lezione è davvero adatta a tutti.
Nella prossima immagine trovi la partitura degli esercizi, e nei prossimi paragrafi li analizzeremo.
Cominciamo subito con il primo esercizio, nel quale suoneremo la prima nota e la seconda dell’accordo che in ogni istante sta suonando sulla base musicale; a questo proposito se vuoi trovi la base utilizzata qui:
https://www.youtube.com/watch?v=BNVbWDIT4eo
La sequenza armonica degli accordi è DO maggiore, SOL maggiore, LA minore, e FA Maggiore; le note che li compongono sono DO MI SOL, SOL SI RE, LA DO MI, e FA LA DO.
Noi suoneremo DO e MI, sul DO maggiore, SOL e SI sul SOL maggiore, LA e DO sul LA minore, e infine FA e LA sull’accordo di FA maggiore. Come vedi suoniamo comunque note che fanno parte della scala di DO maggiore, che ti ricordo essere DO, RE, MI, FA, SOL, LA e SI; stiamo suonando in tonalità di DO maggiore, e suoniamo in prima posizione, infatti utilizziamo l’armonica in DO.
Dato che non utilizziamo il bending delle note, per l’accordo di LA maggiore suoniamo sulla parte centrale / alta dell’armonica.
Nell’esercizio due suoniamo le stesse note del primo esercizio ma in quarti, così ogni coppia di note viene eseguita due volte; questo esercizio è un pochino più complesso.
Il terzo esercizio richiederà maggior attenzione, infatti suoneremo sempre le due note di ogni accordo ma cominciando dalla seconda; con questa pratica cominciamo davvero a stimolare la mente a imparare dove si trova ogni nota sullo strumento; questa è una capacità fondamentale se vuoi imparare a improvvisare.
L’ultimo esercizio è come il terzo ma suoniamo nuovamente in quarti.
Bene, io ti invito a praticare magari prima senza base musicale, e poi sulla musica; ti assicuro che questi esercizi ti aiuteranno molto e porteranno molti benefici non solo al tuo modo di improvvisare ma anche nel modo di suonare in generale.
Ti auguro buona musica, e ti invito a contattarmi se vuoi imparare a suonare l’armonica, o se già la suoni e vuoi migliorare; ci vediamo!