Vuoi imparare a suonare l’armonica blues? Se questo è il tuo desiderio, o se semplicemente sei curioso di scoprire qualcosa riguardo al blues classico suonato con questo strumento, questa lezione ti sarà sicuramente di aiuto. Ti insegnerò un piccolo blues, ma prima voglio presentarti qualcuno.
Tra I grandi padri dell’armonica blues, e tra quelli più conosciuti e amati da chi si avvicina allo studio con questo genere musicale, ce n’è uno che si distingue per il suo stile: nato negli stati uniti nel 1921, si chiamava Big Walter Horton. Alcuni lo conoscono anche come Walter Shakey Horton, un uomo quieto e per certi versi timido, che si è guadagno sicuramente un posto tra i grandi della blues harp, come Sonny Boy Williamson II, Little Walter, e altri.
Oggi impareremo a suonare un piccolo boogie blues proprio nel suo stile, uno stile caratterizzato da un tono riconoscibile dolce e rotondo, spesso con una dinamica di volume inferiore a quella degli altri, ma che a detta di chi lo ha conosciuto, capace di acquietare l’anima.
Per questa lezione utilizziamo un’armonica in la e suoneremo in seconda posizione, perciò in mi. Nel video che ti propongo oggi praticheremo i singoli licks e poi il chorus per intero, e come sempre avremo le tabs che ci mostrano i fori dell’armonica da suonare.
Come ho detto all’inizio di questa lezione, il materiale che studiamo oggi è per armonicisti di livello intermedio, e in questo esercizio utilizzeremo infatti la tecnica del tongue blocking per eseguire quelli che si chiamano slaps e pulls, due elementi fondamentali per chi suona l’armonica utilizzando la lingua, e che rendono il blues particolarmente gradevole inserendo degli elementi ritmici all’interno delle frasi musicali. Queste articolazioni del tongue blocking, sulle tablature della lezione sono indicate da un punto che precede il numero di foro. Se non suoni l’armonica con il tongue blocking puoi lo stesso imparare questo boogie blues, e imitare gli slaps e i pulls pronunciando delle sillabe tipo “ku”, “chu”, “tu”; non sarà come suonare l’armonica con il tongue blocking ma l’effetto finale sarà molto vicino a quello desiderato.
Oltre alle articolazioni ritmiche, per seguire questa lezione devi essere in grado di effettuare i bending sui fori due e tre dell’armonica.
Ecco come leggere le tabs di questa lezione:
Un simbolo + davanti al numero indica che dobbiamo soffiare nel foro.
Un apostrofo significa che dobbiamo effettuare il bending di un semitono.
Un doppio apostrofo significa che dobbiamo effettuare il bending di un tono intero.
Un triplo apostrofo indica che dobbiamo effettuare il bending di un tono e mezzo.
Un punto davanti al numero di foro indica che dobbiamo utilizzare le articolazioni del tongue blocking o quelle fonetiche se non suoniamo con il tongue blocking.
Prima di cominciare con l’esercizio, vediamo come suonare la scala blues sull’armonica diatonica: le note di questa scala blues in seconda posizione le troviamo sui seguenti fori: 2 aspirato, 3 aspirato con bending di un semitono, foro quattro soffiato, foro quattro aspirato con bending, foro quttro aspirato senza bending, e infine foro 5 aspirato.
Analizziamo ora l’esercizio.
Livello di difficoltà: adatto a studenti di armonica blues di livello intermedio.
Capacità di bending richieste: bending di un semitono e di un tono intero sul foro due, bending di un semitono e di un tono intero sul foro 3.
Obbiettivo della lezione: Suonare la scala blues con l’armonica, integrare riff blues e frasi melodiche sulla parte bassa dello strumento, utilizzo degli slaps e dei pulls per aggiungere la ritmica.
Ecco le tabs di questo boogie blues per armonica, diamogli uno sguardo e analizziamole frase per frase:
Big Walter Horton Boogie
.2 .3 .4 .5+ .5 .5+ .4 .3
.2 .2+ .2 .2+ .2 34 2 2
.1+ .2+ .2 .3’’ 34’ 34’ .2 .2+
.2 .2+ .2 .2+ .2 34 2 2
.1 .2’ .3’’ .3 .1+ .2+ .2 34’ 2
2 .2+ .2 .2+ 2 2’’ 1 1
Per facilitarci il compito, analizziamo il chorus pensando alle note emesse dall’armonica in do: nella prima frase suoniamo l’arpeggio di settima della seconda posizione (sol7 se consideriamo l’armonica in do, mi7 se consideriamo quella in la). Nell’arpeggio suoniamo anche la nota di sesto grado per avere, tra andata e ritorno, otto note in totale: al primo arpeggio aggiungiamo la nota mi.
Dopo la prima frase c’è una risposta di tipo ritmico sul foro due, e troviamo anche una “double stop”, ovvero una combinazione di due note sui fori tre e quattro aspirati.
Poi il blues prosegue sull’accordo di quarta, in questo caso do settima, e anche qui suoniamo l’arpeggio di settima con l’aggiunta della nota di grado sei, il la. Per suonare questa nota dobbiamo fare il bending di un tono intero sul foro tre aspirato.
Successivamente troviamo la risposta ritmica come dopo la prima frase. A questo punto il blues form prevede il passaggio sull’accordo di quinto grado re settima, e qui suoniamo l’arpeggio di sesta invece che di settima, con le note re, fa diesis, la e si. Per suonare il fa diesis usiamo il bending di un semitono sul foro due aspirato, e per il la, come avvenuto sull’accordo precedente, il bending di un tono intero sul foro tre aspirato.
Poi l’accordo ritorna a essere do, e eseguiamo il passaggio veloce dalle doppie note sui fori tre e quattro al due aspirato. Nel turnaround blues lavoriamo sul foro due, e troviamo il bending di due semitoni sullo stesso foro per suonare la nota fa naturale. Il chorus termina con la nota sul foro uno aspirato, come tipicamente avviene al termine di questi turnaround classici.
Questa era l’analisi del brano, ora possiamo esercitarci con il video che trovi qui di seguito.
Termina qui questa lezione di armonica blues nello stile di Big Walter Horton, se vuoi imparare a suonare l’armonica contattami e sarò felice di aiutarti a realizzare il tuo progetto, con le mie lezioni personali, e con tutto il materiale necessario a farti diventare un bravo armonicista. Ci vediamo alla prossima!