LEZIONE DI ARMONICA BLUES – UN CLASSICO DI LITTLE WALTER

Ben ritrovato, nella lezione di oggi voglio insegnarti a suonare un altro classico dell’armonica blues, e lo farò presentandoti uno degli armonicisti più conosciuti nella storia della blues harp; sicuramente ne avrai sentito parlare, si chiama Little Walter. Tra i suoi successi, molti conoscono Juke, My Babe, Blues with a Feeling, ed altri, ma ce ne sono alcuni meno conosciuti altrettanto validi, e che vale la pena conoscere.

Oggi studiamo un suo assolo, o meglio l’introduzione di uno dei suoi brani, registrato nel 1960, e che fa parte dell’album chiamato Boss Blues Harmonica. Il brano si chiama Ah’w Baby, e pur non essendo tra i più famosi di Little Walter, l’ho scelto perché è un ottimo esercizio per imparare a utilizzare la scala blues sull’armonica.

Studieremo ogni frase di questo brano con il video allegato a questa lezione, e eseguiremo questo classico blues con un’armonica in do, suonando in seconda posizione. Come sempre, nel video ci saranno le tabs ad aiutarti a seguire la lezione, con l’indicazione del numero di foro dell’armonica da suonare, dei bending, e di tutto ciò che ti serve per seguire al meglio la lezione.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Prima di proseguire con lo studio, lo sapevi che Little Walter è stato quello che per primo a provato ad amplificare l’armonica? Era così stufo di sentire la sua armonica sopraffatta dal volume dei chitarristi, che decise un giorno di collegare un microfono all’amplificatore della chitarra, e di tenerlo in mano vicino all’armonica in modo da amplificarne il suono. A quei tempi fu una vera rivoluzione, che diede il via a ciò che oggi definiamo “Chicago Sound” con l’armonica.

Questo tutorial di armonica blues può essere seguito sia da chi suona con il tongue blocking, che da chi utilizza altri metodi come il puckering o il lips blocking; la peculiarità di questo assolo risiede tutta nell’utilizzo della scala blues, o meglio di parte di essa, visto che il tutto si limita ai primi quattro fori dell’armonica. Come spesso accade negli assoli blues classici, il musicista suonava tutto sui primi sei fori, dove possiamo suonare la scala blues completa partendo dal foro due aspirato; vediamola assieme così facciamo un ripasso prima di studiare il brano:

Scala blues in seconda posizione, questi sono i fori da suonare: 2, 3’, 4+, 4’, 4, 5. Su un’armonica in do abbiamo le note sol, si bemolle, do, do diesis, re e fa. L’apostrofo dopo il numero di foro indica che dobbiamo effettuare il bending di un semitono, perciò sui fori tre per suonare la blue note tipica del blues, e sul foro quattro per ottenere il do diesis o re bemolle. Imparare a suonare la scala blues è fondamentale se vogliamo suonare questo genere musicale, e per farlo con l’armonica diatonica dobbiamo apprendere la tecnica del bending; una cosa che richiede tempo e impegno ma che ripaga nel tempo.

Ecco come leggere le tabs di questa lezione:

Un simbolo + davanti al numero indica che dobbiamo soffiare nel foro.

Un apostrofo significa che dobbiamo effettuare il bending di un semitono.

Un doppio apostrofo significa che dobbiamo effettuare il bending di un tono intero.

Un triplo apostrofo indica che dobbiamo effettuare il bending di un tono e mezzo.

Un punto davanti al numero di foro indica che dobbiamo utilizzare le articolazioni del tongue blocking o quelle fonetiche se non suoniamo con il tongue blocking.

Prima di cominciare con l’esercizio, vediamo come suonare la scala blues sull’armonica diatonica: le note di questa scala blues in seconda posizione le troviamo sui seguenti fori: 2 aspirato, 3 aspirato con bending di un semitono, foro quattro soffiato, foro quattro aspirato con bending, foro quttro aspirato senza bending, e infine foro 5 aspirato.

Passiamo ora ad analizzare il brano, ecco le tabs con i numeri di foro da suonare:

LITTLE WALTER – AH’W BABY

2, 1 2+ 2

2^ 2'' 1 2'' 4+

3' 3' 2 2'' 2

3' 3' 2 2'' 2 3' 2 2''

2

2^ 2^ 2'' 1 2'' 1 1+

3' 4 4 4+ 3'

3' 4 4 4+ 3' 2 3'' 2'' 2

1 2'' 1 2'' 1 1+ 4+

3' 3' 2 1 2'' 1 1+

2 2'' 2'' 1 1+

2 1 2'' 1 2'' 1

Tabs per armonica - Little walter blues Ah'w Baby

L’assolo si sviluppa tutto attorno al centro tonale, sul foro due aspirato, e si spinge solamente fino alla nota re sul foro quattro aspirato. Nei fraseggi troviamo dei dip bending sul foro due aspirato, il dip bending consiste nel cominciare la nota piegandola, per poi rilasciarla subito dopo. Il brano utilizza la scala blues in maniera molto classica, con la blue note sul foro tre aspirato e la nota fa sul foro due aspirato con bending di un tono intero. Troviamo anche l’utilizzo di un salto di ottava col passaggio dal foro uno soffiato al foro quattro soffiato, ottava di do.

In sostanza questo assolo di armonica non è particolarmente difficile, la velocità è moderata e non ci sono articolazioni del tongue blocking difficoltose; ti consiglio di studiartelo bene lick per lick, magari allenandoti anche su una base musicale. Di seguito trovi il video con la lezione completa, dove potrai praticare ogni lick del brano con me.

Non mi resta che augurarti buono studio e darti appuntamento alla prossima lezione di armonica blues. A presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies