LEZIONE DI CHUGGING BASE CON L'ARMONICA

Armonica a bocca

Benvenuto a questa lezione dedicata al chugging con l’armonica, ovvero la pratica di suonare accordi e melodie, in un mix che da sempre affascina chi ascolta questo bellissimo strumento.

Il chugging è spesso associato a una sorta di auto accompagnamento, proprio per la capacità dell’armonica di riprodurre oltre che i suoni delle note, anche dei suoni ritmici, grazie ad alcune tecniche come gli slaps e i pulls.

Le novità di lezionidiarmonica.it

Quando parliamo di chugging, possiamo pensare alla stessa parola come qualcosa che richiama il suono tipico “chug”, questa tecnica è anche alla base di molti modi di imitare il suono della locomotiva a vapore, il famoso “train imitation” con l’armonica.

In questa lezione pratichiamo insieme un esercizio di chugging sì elementare, ma che una volta imparato, se lo si suona a velocità sostenuta rende molto bene.

Ecco la tab per armonica diatonica (blues), dove c’è il più soffiamo nel foro indicato, se non c’è il + aspiriamo.

Tabs per armonica: lezione base di chugging

All’inizio pratichiamo gli elementi ritmici (note doppie e triple) come se fossero note normali, poi accorciamo l’esecuzione di queste per renderne il suono più ritmico e meno melodico.

Se suoni con il tongue blocking in pratica le doppie e triple note diventano di pulls, e le note singole le puoi articolare con gli slaps.

Mi raccomando, esercitati lentamente e segui le mie istruzioni nel video che trovi di seguito. Io ti auguro buono studio, e ti invito a visitare la pagina delle mie offerte riguardo alle lezioni private online, e ai video corsi se vuoi provare a studiare per conto tuo. Buona musica!