CORSO DI MUSICA PER ANZIANI A MILANO E ONLINE

Un anziano signore che suona l'armonica
Imparare a suonare uno strumento musicale si può fare a tutte le età. Le persone anziane possono trovare nella musica un’ottima attività terapeutica, e l’armonica è uno tra gli strumenti più adatti per essere praticato anche da chi non ha più vent’anni. Nelle prossime righe ti spiegherò perché.
Che svolgere attività che coinvolgono non solo il corpo ma anche la mente faccia bene e aiuti a mantenersi giovani è risaputo, d’altronde il nostro cervello può essere allenato come si allenano i muscoli del corpo e mantenersi attivi è sicuramente un modo per combattere gli anni che passano. Se parliamo poi di apprendimento, cominciamo con lo sfatare una diffusa credenza, ovvero che quando si invecchia sia difficile imparare cose nuove. Se è vero che dopo una certa età, qualche acciacco e un poco di intorpidimento generale possono insidiarsi nella nostra vita quotidiana, se si è curiosi e si ha voglia di imparare, ci sono centinaia di cose che possiamo fare per allargare il nostro bagaglio di conoscenze.
Ammettiamolo, non riusciamo più a saltare da una parte all’altra di uno steccato come faceva Nino Castelnuovo nella pubblicità dell’olio cuore del 1982, però abbiamo più tempo libero; magari siamo in pensione e finalmente possiamo ritagliarci qualche ora per leggere, fare delle passeggiate e perché no, imparare un strumento musicale. Tra gli strumenti musicali che puoi approcciare durante la tua terza giovinezza ce n’è uno che reputo davvero indicato: l’armonica diatonica.
Perché ti propongo l’armonica a bocca? Per diversi motivi:
Prima di tutto, è uno strumento piccolino, che puoi tenere nel taschino della tua giacca o nel borsello e puoi portare ovunque, senza problemi. É un bell’oggetto, ce ne sono anche di fattura pregiata con corpo in metallo e incisioni, sicuramente qualcosa che quando la tiri fuori dalla tasca desta curiosità. Il fatto di essere trasportabile facilmente avvantaggia tantissimo, perché potrai esercitarti quando vuoi e imparare più velocemente e meglio. Se hai dei nipotini, pensa all’effetto che potrebbe fare su di loro la vista di quel piccolo oggetto dal suono incisivo ma anche dolce. Chissà quanti ricordi poi, se decidi di suonare qualcosa che hai tenuto in un cassetto tanti anni, magari un regalo che hai ricevuto quando eri ancora un bambino, e che non hai mai avuto il coraggio di conoscere veramente da vicino.
Tra gli strumenti musicali l’armonica è uno dei più economici, con una trentina di euro ne puoi comprare una che ti accompagnerà per molto tempo, adatta tanto al principiante quanto al musicista esperto.
Rispetto alla chitarra o al pianoforte, questo piccolo gioiello non richiede particolari abilità motorie, immagina come possa essere difficile suonare il piano o appunto la chitarra se si hanno problemi alle dita dovuti magari ad artrite o reumatismi. Devi sapere che l’armonica viene utilizzata anche a scopo riabilitativo per chi ha avuto problemi ai polmoni, in quanto ti insegna a respirare correttamente e a utilizzare i muscoli che muovono l’aria dentro e fuori il nostro corpo.
Da oggi poi c’è un grossissimo aspetto da tenere in considerazione: l’armonica si impara benissimo anche senza muoversi da casa. Oggi possiamo fare uso di strumenti tecnologici che già utilizzi come il telefonino, il tablet o il computer, e possiamo fare lezione tranquillamente da casa, seduti tranquillamente sulla poltrona, oppure alla nostra scrivania. Non c’è più bisogno di uscire per raggiungere il tuo insegnante, non si perde tempo nel traffico e non si consuma carburante inquinando l’aria che respiriamo. Direi che questo è davvero un grande aspetto da tenere in considerazione. Si fa una videochiamata e si studia insieme all’insegnante, è come averlo lì vicino, di fianco a noi. Il materiale che serve può essere consultato sullo schermo o stampato, e nel caso può essere adattato per esempio per aiutare chi ha problemi di vista. Le mie lezioni per esempio, sono concepite per essere seguite anche da persone non vedenti, quindi puoi stare tranquillo che non ci sono ostacoli che non si possano superare con la volontà e l’impegno.
Chiedi informazioni scrivendomi all’email che trovi nella pagina dei contatti del mio sito, oppure utilizza il modulo apposito che trovi sulla stessa. Ti aspetto per cominciare il tuo nuovo viaggio nel mondo della musica!
Una lezione di armonica di gruppo con gli anziani